Come affrontare un viaggio in auto con il coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Viaggiare con un coniglio non sempre è semplice. Il coniglio è un animale territoriale. Non apprezza le novità, ma ama i suoi spazi. Quando è necessario organizzare un viaggio in auto, potremmo lasciare il coniglio nelle mani di una persona fidata o di un bunny - sitter. Questo ovviamente è possibile quando si prevede di assentarsi per pochi giorni. Se si tratta di un viaggio di più settimane, o addirittura di un trasferimento, la scelta migliore è portare il proprio coniglio con sé. Che si tratti di percorsi brevi o lunghi, è fondamentale rendere il viaggio il più confortevole possibile. Sbalzi di temperatura, una sistemazione errata e stress, sono molto rischiosi.
Vediamo dunque come affrontare un viaggio in auto con il coniglio.

26

Occorrente

  • Gabbia o trasportino
  • Cibo e acqua
  • Un telo o un asciugamano
  • Traversine assorbenti
36

Sistemare il coniglio in auto

Se il viaggio è inevitabile, anzi tutto bisogna accertarsi che questo avvenga in sicurezza.
Non possiamo ovviamente lasciare che il coniglio si muova liberamente in auto. Per affrontare un viaggio in auto si può optare per una sistemazione nel trasportino o in gabbia. Il trasportino è sicuramente più comodo per noi, grazie alle dimensioni più contenute. È inoltre perfetto per i viaggi di breve durata. Quando però gli spostamenti in auto richiedono diverse ore, il coniglio necessita di maggiore spazio. In questo caso bisogna sistemare il coniglio in una gabbia sul sedile posteriore.
Per mantenere il coniglio pulito e asciutto, l'ideale è mettere sul fondo del trasportino o della gabbia una traversina assorbente.

46

Regolare la temperatura

Durante un viaggio in auto con il coniglio, è necessario prestare particolare attenzione alle temperature. I conigli sopportano piuttosto bene il freddo. Al contrario, correnti d’aria, sbalzi di temperatura o un caldo eccessivo sono molto pericolosi.
In inverno, dunque, basterà mantenere una temperatura costante accendendo il riscaldamento.
In estate invece occorrerà fare più attenzione. Per rinfrescare l’ambiente si può utilizzare l’aria condizionata. Bisogna evitare però di impostarla su temperature troppo basse. Un telo posizionato sulla gabbia o sul trasportino ripareranno il coniglio dal sole. Se si viaggia con i finestrini abbassati, potremo invece proteggerlo dalle correnti d'aria coprendo la gabbia con un asciugamano.

Continua la lettura
56

Prevedere delle soste

Se si progetta di affrontare un viaggio in auto piuttosto lungo, l’ideale sarebbe prevedere delle soste.
Per quanto si possa fare infatti, purtroppo viaggiare costituisce sempre uno stress per il coniglio.
Fare delle soste permetterà al nostro coniglio di rilassarsi e di mangiare. Occorrerà quindi portare con sé, oltre al fieno, delle verdure fresche. Offrirgli del pellet, uvette o frutta secca, renderà sicuramente l’esperienza del viaggio più gradevole.
Durante le soste inoltre potremo infine tranquillizzarlo con delle coccole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di esporre il coniglio a correnti d'aria o a temperature troppo elevate
  • Utilizzare della musica rilassante per coprire i rumori dell'auto può aiutare a tranquillizzare il coniglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie al coniglio

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al coniglio d'angora

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Animali da Compagnia

Come fasciare la zampa al coniglio

Animali da Compagnia

Come creare giochi fai da te per il coniglio

Animali da Compagnia

5 consigli per la gestione del coniglio in appartamento

Animali da Compagnia

L'alimentazione del coniglio

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio