Come agire quando il cane perde pelo durante la muta

Pet

1/5 – Introduzione

Fortunatamente, al giorno d’oggi, sono tantissime le persone che desiderano adottare un animale, per farlo vivere nella propria abitazione. Tuttavia prima di prendere questa decisione dovremo capire se potremo sempre curare alla perfezione il nostro nuovo amico, nutrirlo correttamente e dedicargli quotidianamente un po’ del nostro tempo in modo che non si senta mai solo e trascurato. Per capire come curare correttamente il nostro animale, sopratutto se è la prima volta che decidiamo di adottarne uno, potremo cercare su internet alcune guide che ci mostrino come comportarci in determinate situazioni. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad agire correttamente quando il cane perde pelo durante la muta

2/5 Occorrente

  • aspirapolvere da casa
  • pettine con denti rotanti
  • scioglinodi
  • panni antistatici
  • shampoo per cani

3/5 – Accorciare il pelo se sono cani a pelo lungo

Durante la muta, i veterinari consigliano di spazzolare spesso il cane, per rimuovere il pelo morto ed impedire la formazione di nodi difficili da togliere. Anche la spazzolatura varia da cane a cane. Se l’animale ha il pelo corto basta praticarla una volta alla settimana, mentre se è a pelo lungo, va praticata tutti i giorni. Per questi cani in particolare, è consigliato far accorciare il pelo, questo farà in modo che l’animale non soffra il caldo.

4/5 – Lavare il cane almeno due volte al mese

Il cane d’appartamento, va lavato circa 2 volte al mese, con l’uso di prodotti buoni adatti alla pelle del cane. Se dopo il bagno, notiamo che la pelle è secca o arrossata, e l’animale presenta un forte prurito, bisogna interrompere l’uso del prodotto e consultate il veterinario. Prima di fare il bagno al nostro cane, dovremo spazzolarlo per bene, in modo da rimuovere il pelo morto. Mettiamo il cane nell’apposita vaschetta, e procediamo. Massaggiamo per bene il pelo, evitiamo di bagnare la testa perché la schiuma dello shampoo potrebbe finire negli occhi o nelle orecchie del nostro amico a quattro zampe. Risciacquiamolo per bene, per rimuovere possibili residui di sapone. Avvolgiamolo in un asciugamano ed asciughiamolo con molta cura, perché rischierebbe di ammalarsi.

5/5 – Spazzolare il cane tutti i giorni

Dovremo inoltre, spazzolare il nostro amico a quattro zampe tutti i giorni, ciò gli permetterà di vivere meglio ed in ordine, e noi non sarete più costretti a raccogliere tantissimo pelo che si deposita sul pavimento o in giardino. Per quel pelo che troveremo in giro per casa, potremo utilizzate l’aspirapolvere e dei panni elettrostatici per catturarlo molto facilmente. Con questi piccoli accorgimenti aiuteremo il nostro cane a stare bene.

Riproduzione riservata