Come aiutare il criceto a vivere più a lungo

Pet

1/6 – Introduzione

Piccolo, adorabile e carino, il criceto è uno degli animali da compagnia più diffusi e a cui è più facile affezionarsi. Se un cane o un gatto possono tenerci compagnia per una buona parte della nostra vita, però, come ogni mammifero di piccole dimensioni ha un’aspettativa di vita più ridotta; ecco i consigli per renderla il più tranquilla e piacevole possibile, così da aiutare il nostro piccolo amico, di conseguenza, a vivere più a lungo.

2/6 Occorrente

  • Gabbietta ampia, con grande spazio orizzontale, e materiale per pulirla
  • Accessori per il movimento, in vendita nei negozi per animali
  • Cibo (semi e verdure) e acqua sempre a disposizione
  • Rispetto, pazienza, costanza e affetto!

3/6 – Il giusto spazio

Una gabbietta minuscola non basta, ma servirà invece un grande piano orizzontale in cui il criceto può muoversi; oltre a questo, in commercio si trovano svariate soluzioni, come ruote, ponti e percorsi, con cui l’animale può scaricare tutta la sua energia. Per creare un ambiente piacevole, inoltre, è importante che il criceto viva da solo, in una gabbia tutta per sé, così da evitare lotte in caso di esemplari maschi o cucciolate difficili da gestire in caso di maschio e femmina.

4/6 – Le immancabili scorte

Di natura, il criceto è un animale che ama fare scorta di cibo, riempendosi le guance dei semi di cui si nutre in natura; la sua gabbietta, oltre ad essere spaziosa, deve anche essere sempre rifornita di cibo e acqua, che lui saprà assumere seguendone il bisogno, evitando lo stress che proverebbe non trovandolo. Si tratta di un animale molto energico, ed è quindi importante accorgersi in fretta di una mancanza di appetito o di un atteggiamento passivo, così da portarlo dal veterinario di fiducia per gli opportuni controlli.

5/6 – Il rispetto per la sua natura

In natura svolge il ruolo di preda, la sua vista non è molto sviluppata e si basa soprattutto sull’olfatto; è importante, quindi, che ci accertiamo che il nostro criceto sia a proprio agio prima di prenderlo tra le mani. Anche una volta conquistata la sua fiducia, con pazienza e a piccoli passi, permettendogli di abituarsi con calma alla presenza della nostra mano nella sua gabbietta e al nostro odore, è necessario trattarlo con delicatezza per via delle sue piccole dimensioni, evitando che inavvertitamente ci sfugga di mano. Come qualunque altro roditore, è opportuno rimuovere qualunque oggetto possa essere rosicchiato dagli spazi che potrebbe raggiungere se decidiamo di farlo uscire dalla gabbietta, per evitare che ingerisca materiali dannosi.

6/6 – L’informazione

Per via delle loro piccole dimensioni, come con altri animali con la stessa caratteristica, spesso si pensa che il criceto non abbia particolari esigenze; è un animale piuttosto impegnativo, invece, e per garantirgli una vita felice in nostra compagnia dobbiamo essere sicuri, prima di tutto di poterci occupare di lui. I controlli dal veterinario sono necessari, così come pulire regolarmente la gabbietta e preoccuparsi delle piccole particolarità; non lavarlo mai con l’acqua e soltanto nei centri specializzati, dove provvederanno a fargli un bagno di sabbia per evitare che l’olio naturale del suo pelo si disperda, e non trattarlo come un giocattolo, facendo invece attenzione alle sue esigenze. In questo modo, dandogli quello di cui necessita e cullandolo con il nostro affetto, il criceto vivrà la vita felice e tranquilla che vogliamo per lui.

Riproduzione riservata