Come aiutare il criceto a vivere più a lungo

Di: Ivy Ra
Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Piccolo, adorabile e carino, il criceto è uno degli animali da compagnia più diffusi e a cui è più facile affezionarsi. Se un cane o un gatto possono tenerci compagnia per una buona parte della nostra vita, però, come ogni mammifero di piccole dimensioni ha un'aspettativa di vita più ridotta; ecco i consigli per renderla il più tranquilla e piacevole possibile, così da aiutare il nostro piccolo amico, di conseguenza, a vivere più a lungo.

27
Occorrente
  • Gabbietta ampia, con grande spazio orizzontale, e materiale per pulirla
  • Accessori per il movimento, in vendita nei negozi per animali
  • Cibo (semi e verdure) e acqua sempre a disposizione
  • Rispetto, pazienza, costanza e affetto!
37

Il giusto spazio

Una gabbietta minuscola non basta, ma servirà invece un grande piano orizzontale in cui il criceto può muoversi; oltre a questo, in commercio si trovano svariate soluzioni, come ruote, ponti e percorsi, con cui l'animale può scaricare tutta la sua energia. Per creare un ambiente piacevole, inoltre, è importante che il criceto viva da solo, in una gabbia tutta per sé, così da evitare lotte in caso di esemplari maschi o cucciolate difficili da gestire in caso di maschio e femmina.

47

Le immancabili scorte

Di natura, il criceto è un animale che ama fare scorta di cibo, riempendosi le guance dei semi di cui si nutre in natura; la sua gabbietta, oltre ad essere spaziosa, deve anche essere sempre rifornita di cibo e acqua, che lui saprà assumere seguendone il bisogno, evitando lo stress che proverebbe non trovandolo. Si tratta di un animale molto energico, ed è quindi importante accorgersi in fretta di una mancanza di appetito o di un atteggiamento passivo, così da portarlo dal veterinario di fiducia per gli opportuni controlli.

Continua la lettura
57

Il rispetto per la sua natura

In natura svolge il ruolo di preda, la sua vista non è molto sviluppata e si basa soprattutto sull'olfatto; è importante, quindi, che ci accertiamo che il nostro criceto sia a proprio agio prima di prenderlo tra le mani. Anche una volta conquistata la sua fiducia, con pazienza e a piccoli passi, permettendogli di abituarsi con calma alla presenza della nostra mano nella sua gabbietta e al nostro odore, è necessario trattarlo con delicatezza per via delle sue piccole dimensioni, evitando che inavvertitamente ci sfugga di mano. Come qualunque altro roditore, è opportuno rimuovere qualunque oggetto possa essere rosicchiato dagli spazi che potrebbe raggiungere se decidiamo di farlo uscire dalla gabbietta, per evitare che ingerisca materiali dannosi.

67

L'informazione

Per via delle loro piccole dimensioni, come con altri animali con la stessa caratteristica, spesso si pensa che il criceto non abbia particolari esigenze; è un animale piuttosto impegnativo, invece, e per garantirgli una vita felice in nostra compagnia dobbiamo essere sicuri, prima di tutto di poterci occupare di lui. I controlli dal veterinario sono necessari, così come pulire regolarmente la gabbietta e preoccuparsi delle piccole particolarità; non lavarlo mai con l'acqua e soltanto nei centri specializzati, dove provvederanno a fargli un bagno di sabbia per evitare che l'olio naturale del suo pelo si disperda, e non trattarlo come un giocattolo, facendo invece attenzione alle sue esigenze. In questo modo, dandogli quello di cui necessita e cullandolo con il nostro affetto, il criceto vivrà la vita felice e tranquilla che vogliamo per lui.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come aiutare il cincillà a vivere più a lungo

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Come pulire gli occhi del criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Animali da Compagnia

Tecniche per addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto