Come aiutare il porcellino d'India a vivere più a lungo

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il porcellino d'India è un simpatico animaletto da compagnia proveniente dal Sud America che viene allevato da moltissime persone perché è molto docile e tenero. Purtroppo le cavie sono anche animali abbastanza fragili ed hanno bisogno di molte cure per garantire loro una vita lunga e in piena salute e non si deve mai trascurare la loro salute. Vediamo quindi come si fa ad aiutare il porcellino d'India a vivere più a lungo.

27
Occorrente
  • Gabbietta grande
  • Cibo equilibrato
  • Trucioli freschi
  • Ambiente tranquillo
  • Vaschetta per l'acqua
37

Dieta equilibrata

Il primo passo per garantire una vita lunga e sana al porcellino d'India è quello di fornirgli una dieta equilibrata e soprattutto molto ricca di liquidi. Gli alimenti di cui si nutrono sono avena, pane, latte, foglie di tarassaco ed insalata. Ricordati che i porcellini d'India non sono in grado di produrre da soli la vitamina C e quindi in una dieta equilibrata sarà necessario un buon contributo di radici come le carote che ne sono una buona fonte, oltre che frutta come le mele di cui sono golosi.

47

Cura dell'igiene

Le cavie o porcellini d'India sono molto suscettibili all'ambiente in cui vivono ed è necessario che la loro gabbietta abbia sempre un fondo di trucioli di legno morbidi e cambiati molto, spesso perché altrimenti si rischia che si infettino. Ricordati che loro zampe sono estremamente fragili e non ci devono essere nella gabbia sbarre sul fondo, perché anche una piccola escoriazione si può infettare rapidamente e deve essere trattata immediatamente con un disinfettante e poi da un veterinario specializzato. Attenzione perché a volte le cavie se devono condividere uno spazio possono diventare litigiose e ferirsi fra loro.

Continua la lettura
57

Cicli di riposo

Questi roditori hanno bisogno di lunghi cicli di riposo e quindi è necessario per loro un ambiente tranquillo in cui dormire e riposare, visto che questa è la loro principale attività. Create per essi un habitat il più grande possibile e magari diviso a livelli con molte piccole tane in cui nascondersi, perché le fasi di riposo sono indispensabili per la digestione e sono fondamentali per allungare la vita delle cavie. I porcellini d'India adorano le casette, e passeranno molto tempo spostandosi da una stanzetta all'altra.

67

Clima ideale

Questi simpatici roditori hanno bisogno di un clima tiepido, quindi è necessario che la gabbietta si trovi sempre ad una temperatura primaverile evitando il freddo intenso ed il caldo. Quindi deve essere tenuta lontana dai terrazzi aperti in inverno così come dai radiatori perché un clima inadatto può causare problemi respiratori anche molto gravi ai porcellini d'India. L'ideale è un clima primaverile ma non troppo secco.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Dotate l'habitat dei porcellini d'India di tubi e percorsi, necessari per far fare loro un po' di moto
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come lavare un porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come aiutare il criceto a vivere più a lungo

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come capire se un porcellino d'India è maschio o femmina

Animali da Compagnia

Come aiutare il cincillà a vivere più a lungo

Animali da Compagnia

Come capire se la porcellino d'India è incinta