Come aiutare un cane a perdere peso

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'obesità non è un problema tipico soltanto di noi esseri umani, infatti si riscontra anche nel mondo animale e colpisce varie specie, tra queste anche i cani. Le cause dell'obesità canina sono le stesse di quella umana, ovvero la mancanza di movimento e un eccessivo apporto di calorie.
Se vi accorgete che il vostro fidato amico a quattro zampe è in sovrappeso, è interesse comune rimediare e farlo tornare in forma: infatti un cane troppo grasso può in futuro riscontrare problemi alle articolazioni e arrivare persino a soffrire di artrite. Rimetterli in forma è molto semplice, vi basta continuare a leggere questo articolo per scoprire come aiutare a far perdere peso al vostro cane!

26

Occorrente

  • Vecchi calzini
  • Una bottiglietta d'acqua
  • Estro e fantasia per creare giochi casalinghi
36

Equilibrare la dieta

Bisogna ammettere che esistono alcuni fattori che possono causare il sovrappeso di un cane, quali una predisposizione genetica - è noto infatti che alcune razze come i labrador e i bassotti tendono ad ingrassare più facilmente rispetto alle altre - o la sterilizzazione.
La causa più comune resta comunque un'assimilazione eccessiva di cibo, e occorre di conseguenza modificare la dieta.
Questo non significa togliere drasticamente i pasti, soltanto limitare gradualmente le porzioni, iniziando a ridurle del 15% e dopo due settimane arrivare a un 30%. Per non far sentire al cane la fame, dividete la pappa in 3 pasti al giorno.

46

Aumentare l'attività fisica

Importante è incrementare l'attività fisica, che migliora il tono muscolare del tuo cane e aiuta a far funzionare il metabolismo.Si consiglia di iniziare con passeggiate brevi, magari un giro nel circondario. Se l'animale è reattivo e ben disposto aumentate allora gradatamente la distanza e la durata delle camminate fino ad arrivare a stare fuori per un'ora.
Se i vostri amici hanno un cane, chiedete loro di accompagnarvi al parco e fate giocare assieme gli animali. Socializzando infatti il cane può desiderare maggiormente di uscire e di conseguenza di muoversi e fare attività fisica.Inoltre, creategli divertimenti casalinghi. Il cane non deve infatti essere vivace e reattivo soltanto fuori, ma anche dentro casa!
Se non siete abili con il fai da te, non abbiate paura! Vi basterà avvolgere una bottiglietta di plastica in un calzino che ormai non indossate più e lanciarla al vostro cane e immediatamente amerà rincorrerla!
Nel link riportato nell'articolo troverete varie idee per creare altri divertenti e veloci giochi casalinghi!

Continua la lettura
56

Evitare di viziarlo

Infine è severamente vietato viziare il cane passandogli gli avanzi del vostro cibo mentre siete a tavola.
Durante la dieta infatti è bene sospendere l'abitudine di allungare qualche boccone al cane per esprimere affetto o solo per viziarlo.
Se proprio non riuscite a rinunciare a questo gesto, optate per bocconcini di verdura o di frutta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ridurre i pasti
  • Lunghe passeggiate al parco
  • Create in casa nuovi giochi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 consigli per aiutare il cane quando fa caldo

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

Come aiutare un cane investito

Cani

Esercizi per un cane obeso

Cani

Rimedi per un cane obeso

Cani

Come fare ingrassare un cane

Cani

Come alimentare un cane denutrito

Cani

Come capire se il cane soffre di crisi epilettiche