Come aiutare un cane investito

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In zone dove esiste poca sensibilità nei confronti degli animali, vi è una grande diffusione di cani randagi. Questi, nonostante siano abituati alla vita di strada, possono venire investiti da autisti distratti o di fretta. Può succedere a chiunque, purtroppo, di imbattersi in animali investiti. I randagi sono le vittime più diffuse, ma il fenomeno può interessare anche cani domestici, magari sfuggiti per caso al loro padrone. È una brutta esperienza, soprattutto se amate gli animali. Sia che siate voi ad averlo investito sia che lo abbiate semplicemente trovato già ferito sia che sia vostro, dovete fare in modo di salvargli la vita. Soccorrere gli animali per strada è un obbligo come lo è quello di soccorrere una persona. Per prima cosa, restate lucidi, per quanto grave sia la situazione e per quanto siate legati all'animale: solo così potrete aiutarlo. In ogni caso, è consigliabile prepararsi in anticipo per fronteggiare al meglio situazioni simili. È facile perdere la calma o lasciarsi impressionare. Proprio all'uopo, ecco a voi una guida in cui spieghiamo come agire per aiutare un cane investito.

26

Occorrente

  • Cibo
  • Telo grande
36

Cane ferito

Potreste essere fortunati: l'animale che avete investito o che avete trovato in pessime condizioni potrebbe essere ferito ma non accusare nulla di grave, come per esempio una ferita alla zampa. In questo caso, sarebbe bene innanzitutto essere delicati. Tenete presente che il cane sta vivendo una situazione di forte stress, per cui è molto probabile che sia diffidente nei vostri confronti, magari cerchi anche di aggredirvi per difendersi. Siate cauti: se ci riuscite, avvicinatelo con del cibo e poi portatelo da un veterinario o presso un ambulatorio veterinario, altrimenti telefonate alle forze dell'ordine e, nel frattempo, fate semplicemente in modo che non si allontani. Tenetelo d'occhio.

46

Cane inaccessibile

Potrebbe capitarvi di imbattervi in un animale bisognoso di soccorso che non potete raggiungere né a piedi né in auto. In questo caso, segnalatelo ad un'associazione di volontari animalisti o alle forze dell'ordine, carabinieri o polizia. Non cercate di raggiungerlo di persona: potrebbe essere pericoloso e potreste peggiorare la situazione infortunandovi a vostra volta.

Continua la lettura
56

Cane in condizioni gravi

Nel caso il cane investito versi in gravi condizioni, la prima cosa da fare è quella di telefonare ad un veterinario, che sia il vostro veterinario di fiducia oppure un altro non è importante. La cosa fondamentale è non peggiorare le condizioni del povero animale, per questo, prima di compiere qualunque azione, è bene consultare un veterinario e seguire le sue istruzioni. Descrivete le condizioni dell'animale nel modo più dettagliato possibile. Sarebbe bene che il veterinario vi raggiungesse e agisse di persona, ma è probabile che siate costretti a portare voi il malcapitato animale presso l'ambulatorio. In questo caso, siate accurati e delicati: cercate si sollevarlo dal suolo facendo in modo che resti steso, senza modificare la sua posizione. Fatelo quindi con un telo di grandi dimensioni, un tappeto, un cartone, una coperta, qualunque cosa va bene. L'importante è non strattonarlo o trascinarlo, nel caso presenti lesioni interne. Se proprio non avete nulla dovrete prenderlo in braccio: anche in questo caso, muovetelo il meno possibile e cercate di tranquillizzarlo, in modo che non vi morda o non cerchi di divincolarsi. Altra cosa importante: non dategli da mangiare o bere. Potrebbe essere necessario sottoporre il cane ad un'operazione, quindi deve rimanere a stomaco vuoto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete la calma
  • Siate delicati e cauti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come aiutare il cane a perdere peso

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

Come aiutare un cane a perdere peso

Cani

Cani

Come capire se il cane soffre di crisi epilettiche

Cani

Come Educare Il Cane A Rimanere Da Solo In Casa

Cani

Come addestrare un cane da difesa personale

Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi