Come aiutare un canile di zona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando decidiamo di adottare un animale e di farlo vivere insieme a noi, dobbiamo prima chiederci se potremo curarlo alla perfezione, dargli da mangiare e dedicargli quotidianamente un po' del nostro tempo. Sono frequentissimi i casi di persone che prendono un animale solo per divertimento, per poi abbandonarlo per strada quando non si ha più tempo di curarlo. Per fortuna esistono dei centri specializzati chiamati canili, che si occupano di curare e dare da mangiare agli animali trovati per strada che sono stati abbandonati dai loro padroni. Tuttavia questi centri hanno bisogno di costanti aiuti da parte di persone amanti degli animali, poiché il cibo le cure necessarie hanno un costo abbastanza elevato ed inoltre c'è sempre bisogno di volontari che si prendano cura degli animali. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aiutare correttamente un canile di zona.

24

Se amiamo smisuratamente gli animali, ma per diverse esigenze la nostra casa non può ospitare e non abbiamo un giardino dove sistemarli, la migliore cosa da fare è quella di rivolgersi ad un canile di zona. I canili accetteranno volentieri le nostre grida disperate di amore verso gli animali e ci chiederanno se volessimo collaborare con loro nell'impresa che ogni giorno portano avanti con tanto coraggio e amore. Collaborare volontariamente con un canile è un'azione modestamente facile da svolgere. La prima cosa da fare è senz'altro quella di guardarsi dentro e, oltre ad interrogarsi su quanto sia grande il reale interesse per gli animali, chiedersi quanto tempo a disposizione si ha da dedicare a queste creature.

34

Per individuare il canile più vicino a noi, basterà rivolgersi all'asl o al comune di appartenenza. Successivamente, dovremo seguire un piccolo corso che ci spiegherà qual è la figura del volontario. Comprendere le mansioni che ci spetteranno è molto importante per evitare di non arrivare impreparati. Sostanzialmente il nostro lavoro sarà quello di pulire le gabbie, portare ai cani da mangiare e da bere, somministrare le medicine se dovesse accadere che si ammalino e così via. I turni potrebbero durare da qualche ora, o addirittura impegnare tutta la giornata, cosa possibile se si offre una disponibilità più ampia.

Continua la lettura
44

Inoltre, la figura del volontario potrebbe ricoprire un altro ruolo fondamentale che è quello di supervisionare la procedura pre e post affidamento nei casi di adozione, presidiare banchetti e contribuire con offerte in denaro per far funzionare la struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un cane in canile

Cani

Procedura per adottare un cane dal canile

Cani

5 cose da sapere per adottare un cane in canile

Cani

Come ottenere un contributo dopo l'adozione di un cane del canile

Cani

5 consigli per aiutare il cane quando fa caldo

Cani

Come aiutare un cane investito

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi