Come aiutare un cincillà in gravidanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cincillà sono animaletti da compagnia meravigliosi e soprattutto prolifici. A volte può capitare di avere una coppia di cincillà e che la femmina resti incinta. Trattandosi di roditori piuttosto delicati, se allevati incattivita, non si può lasciar che la situazione si evolva spontaneamente, ma si deve fare in modo che non degeneri. Un po' di esperienza non guasta, così come di sicuro avere sotto mano una buona guida da seguire. Con la presente guida vi fornirò le indicazioni necessarie sul come aiutare una cincillà in gravidanza.

26

Occorrente

  • Gabbia
  • Cibo fortificato
36

Condizioni per la gravidanza

Le femmine di cincillà raggiungono la maturità sessuale intorno ai nove mesi, anche se sono fertili da un po' prima, quindi è il caso di tenerle separate dai maschi fino ad allora per non avere complicanze nel parto e in tutto il ciclo. Una volta passata la soglia di età sarà sufficiente metterle coi maschi durante l'estro e la natura farà il suo corso. Ricordate che il ciclo delle femmine è di 28 giorni circa, anche se non è regolarissimo. Se non c'è compatibilità di coppia è bene separare le femmine dai maschi per non trovare i due feriti anche in maniera grave. I litigi partono durante l'estro, quindi nelle prime fasi è bene accostare le gabbie e vedere come si comportano i roditori.

46

Sorveglianza del peso

La femmina deve essere pesata prima di restare gravida, ed un peso abbastanza standard è di 500g circa. Durante la gravidanza si deve registrare un sostanziale mantenimento della condizione se non una leggera crescita, contando che i piccoli pesano circa 50-60g l'uno. Se vogliamo capire se la femmina si è accoppiata, dovremmo trovare nella gabbia piccoli cilindretti biancastri di circa 2 cm detti stopper, che però non garantiscono che sia rimasta incinta, quindi è bene che la coppietta resti insieme per un po' di tempo, almeno fino a quando non ci sono alterazioni del comportamento. A quel punto la femmina deve essere allontanata e proseguirà da se la gravidanza nella sua lettiera di trucioli.

Continua la lettura
56

Parto e allattamento

Al parto, che avviene di solito la mattina, o il pomeriggio nelle razze selezionate. I piccoli devono pesare almeno 40g, quindi per tutto il periodo di gestazione si deve usare mangime fortificato. I maschi di solito non si curano della prole e a volte diventano invadenti, quindi vanno isolati. Per tutta la gravidanza e l'allattamento alla femmina va somministrato mangime fortificato apposito. L'allattamento dura meno di una settimana ma in alcuni casi i piccoli mangiano cibo solido già dal secondo giorno. I piccoli a 2 settimane devono pesare circa 80g, e 120g dopo 4 per poter essere considerati sani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultatevi con un veterinario oppure con l'allevamento di provenienza per i mangimi ottimizzati per le gravidanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come aiutare un furetto in gravidanza

Animali da Compagnia

Come aiutare un porcellino d'India in gravidanza

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà

Animali da Compagnia

Alcune cosa da sapere se hai un cincillà

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Cincillà come animale domestico: alcuni consigli