Come aiutare un furetto in gravidanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I furetti sono simpatici mustelidi che spesso vengono impiegati come animali da compagnia. Se si ha una femmina e la si vuol fare riprodurre ci sono alcune cose da sapere, sia per il corteggiamento che per l'alimentazione in gravidanza, ma di solito va tutto regolare. Spesso nelle bacheche dei veterinari vengono lasciati annunci per fare accoppiare i nostri simpatici animaletti, e se ne vogliamo approfittare è bene essere preparate. Vediamo quindi come aiutare un furetto in gravidanza.

26

Occorrente

  • Gabbia
  • Panna da montare
  • Lardo scottato
36

Preparazione per la gravidanza

Spesso le furette vengono lasciate libere di girare per l'appartamento, ma con la gravidanza la femmina deve imparare a stare nella gabbietta senza innervosirsi, gradualmente, per evitare poi che partorisca sotto un divano o in mezzo ai calzini. Si deve quindi preparare un ambiente in cui fare il nido, e quindi la femminuccia deve essere invitata almeno a dormire per un po' nella gabbia, tenendo chiuso lo sportellino. Ricordate che per le furette in calore è necessario accoppiarsi perché rischiano di andare incontro ad anemia aplastica per eccesso di estrogeni, perché il calore non recede sempre spontaneamente.

46

Rituale di accoppiamento

L'accoppiamento dei furetti è molto agitato e piuttosto violento, con maschio che trascina la femmina mordendole la collottola e bloccandola in un angolo. La durata va dalla mezz'ora in su, anche cinque o sei ore, e la femmina ovula in una trentina di ore. Capire se la femmina è gravida è facile perché si hanno capezzoli ben evidenti, un incremento notevole delle fasi di sonno, aumento dell'appetito e di conseguenza del peso corporeo. Ricordate che una femmina in gravidanza isterica tende ad accudire i maschi o dei pupazzi e presenta le stesse caratteristiche di una gravida, ma meno pronunciate.

Continua la lettura
56

Parto e allattamento

la gravidanza dura dai 38 ai 44 giorni, e statisticamente al quarantacinquesimo giorno i piccoli muoiono se non si interviene recandosi da un veterinario. Le cucciolate vanno da 1 fino 15 piccoli nudi, pesanti ad 5g fino ad un massimo di 17 circa. Le furette in allattamento oltre a mangiare molto diventano anche estremamente aggressive con tutti e mordono anche il padrone. La dieta per la femmina deve comprendere panna fresca da montare e lardo fresco scottato ma assolutamente non stagionato. Il pelo si forma dai primi giorni, e dopo un paio di settimane i piccoli sono completamente ricoperti. In circa 40 giorni ai piccoli spuntano i denti. La dieta per tutta la fase dell'allattamento e dello svezzamento deve restare piuttosto ricca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'accoppiamento separate i maschi dalle femmine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera