Come aiutare un gatto a perdere peso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per milioni di italiani la compagnia di un animale domestico è una necessità irrinunciabile. La loro presenza ha degli effetti più che positivi nella vita di ogni giorno. Contribuiscono a migliorare la nostra salute mentale, allontanandoci dallo spettro della solitudine. Il minimo che possiamo fare per ringraziarli di ciò è occuparci delle loro esigenze. Oltre alla salute e alle cure basilari, l'alimentazione è una priorità assoluta. Ma a volte i nostri amici pelosi possono impigrirsi. Oppure i loro padroni cedono alla tentazione di dar loro qualche snack di troppo. Questo porta i nostri animali ad ingrassare, spesso fino all'obesità. E ciò vale tanto per i cani quanto per i gatti. Come aiutare proprio un gatto a perdere peso? Lo vedremo in poche mosse.

27

Occorrente

  • Mangimi di alta qualità per gatti in sovrappeso
  • Attività fisica regolare per il gatto
  • Regolari controlli dal proprio veterinario di fiducia
37

Pianificare un processo di dimagrimento lento e graduale

Il cane è notoriamente una creatura che ama muoversi e camminare. Ma portare a spasso un gatto, con la sua indole indipendente, è un po' più complesso. Aiutare un gatto a perdere peso è dunque un compito un po' più arduo. Richiede una certa pazienza e un conteggio preciso delle calorie giornaliere. Per prima cosa non dovremo avere fretta. Un dimagrimento sano, per il gatto, è una perdita di peso lenta ma costante. Il gatto può essere in lieve sovrappeso o in obesità. Qualunque sia la situazione, il gatto non dovrà perdere più del 4% del suo peso ogni settimana.

47

Aggiungere sessioni di gioco prima dei pasti

È sempre consigliabile suddividere la razione giornaliera in tre pasti differenti. Prima di ogni pasto è una buona abitudine giocare con il gatto. Il gioco è uno degli strumenti più utili per far dimagrire l'animale. Dedichiamogli 10 minuti di gioco sfrenato prima di ogni pappa. Per tre pasti al giorno raggiungeremo i 30 minuti di attività fisica quotidiana. È una quantità sufficiente per incentivare la perdita di peso. Stabiliamo quindi orari precisi per somministrare il cibo. Una piccola porzione ogni 5 ore terrà a bada il peso del gatto.

Continua la lettura
57

Preferire mangimi di alta qualità e ricchi di proteine

Riduciamo i carboidrati drasticamente. Ciò significa evitare o ridurre al massimo anche i pochi zuccheri presenti nei vegetali. Per questo motivo dovremo controllare le etichette sui mangimi. I migliori fanno scarso uso di verdure, preferendo le proteine. Puntiamo quindi sui prodotti di maggiore qualità e maggiore contenuto proteico. Un'alternativa possiamo averla preparando un pasto in casa. Se vogliamo provarci chiediamo consiglio al nostro veterinario. Non tutti i cibi, infatti, sono adatti al gatto. Alcuni possono addirittura essere tossici. Anche per questo dovremo evitare categoricamente "l'assaggino" dalla nostra tavola. Bandiamo nel modo più assoluto cibi salati e grassi, come gli insaccati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'acquisto di cibo di qualità per gatti teniamo d'occhio le confezioni con la dicitura "Light". I cibi leggeri per gatti, infatti, sono pensati esattamente per i problemi di sovrappeso nei felini. Chiediamo al nostro veterinario alcuni consigli sui migliori marchi produttori di tali alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come aiutare un gatto in difficoltà

Gatti

Come aiutare il gatto a vomitare

Gatti

Come aiutare un gatto obeso

Gatti

5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Gatti

Come aiutare un gatto a partorire

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Come aiutare un gattino pauroso

Gatti

Le 5 caratteristiche del gatto persiano