Come aiutare un gatto in difficoltà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete un gatto o magari ne curate qualcuno che si è stabilito nel vostro giardino e notate che è in palese difficoltà, potete intervenire in modo appropriato scoprendo la causa di tale malessere che lo rende aggressivo e soprattutto abulico. Se infatti vedete che passa molto del suo tempo a dormire e a rifiutare le abituali coccole, è opportuno portarlo dal veterinario per una vista o adottare altre funzionali strategie. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come aiutare un gatto in difficoltà.

26

Occorrente

  • Visita veterinaria
  • Vitamine
36

Alimentare il gatto con vitamine

I gatti notoriamente sono molto autonomi dal punto di vista dell'igiene personale e si lavano spesso con la loro saliva. Se ciò non accade, allora potrebbero esserci delle difficoltà evidenziate anche da scarsezza di attività ossia smettendo di saltare da un mobile all'altro della casa come amano fare in genere. Tali sintomi spesso sono dettati da uno stato di salute generale non ottimale, e magari da carenza di sostanze alimentari nutritive appropriate specie se mangiano solo crocchette. Consultare un veterinario e alternare cibi ricchi di vitamine rappresenta l'opzione migliore per rivederlo attivo.

46

Sottoporre il gatto ad una visita veterinaria

Un gatto che è in difficoltà lo si può notare anche attraverso altri fattori; infatti, se ad esempio il vostro felino non fa più le tradizionali fusa mentre lo coccolate, tende a starsene in disparte ed è particolarmente aggressivo, è molto probabile che accusi qualche malanno fisico. A conferma di ciò potrebbe esserci anche una carenza d'appetito e una significativa perdita di peso corporeo, ed in tal caso l'intervento di un veterinario serve a verificare con analisi specifiche se ci sono patologie gravi dettate magari da calcolosi o cisti che nei felini sono abbastanza frequenti. Detto ciò, è importante sottolineare che il controllo giornaliero delle feci e delle urine serve a capire se si tratta di semplice indisposizione o di qualcosa di più grave come ad esempio la presenza di sangue. In tal caso è meglio sottoporre il gatto ad una visita presso uno studio veterinario consigliata anche in breve tempo.

Continua la lettura
56

Osservare le pupille del gatto

Molto spesso capita che i gatti specie se amano vivere all'aperto si feriscono e siccome diventa difficile individuare qualche segno particolare nel loro pelo specie se arruffato, richiedono molta attenzione. Infatti eventuali strani miagolii potrebbero essere dei segni che il felino cerca di trasmettere per evidenziare il forte dolore che lo affligge. In tal caso osservare attentamente il gatto e sottoporlo poi ad una visita dal veterinario, potrebbe evidenziare o escludere problemi legati al battito cardiaco. Anche guardare le pupille dell'animale è un altro ottimo modo per capire se è in difficoltà; infatti, se sono dilatate la causa potrebbe derivare da qualche malattia in corso che è tipica nei felini e spesso originata da stati tumorali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come aiutare un gatto a perdere peso

Gatti

5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Gatti

Come aiutare un gatto obeso

Gatti

Come aiutare un gatto a partorire

Gatti

Come aiutare un gattino pauroso

Gatti

5 consigli pratici sull'igiene del gatto

Gatti

Come far sverminare il gatto

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo