Come aiutare una mucca a partorire

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nascita è sempre un motivo di gioia, sia che si tratti di un bambino, sia quella di un cucciolo. Se siamo i fortunati possessori di una fattoria, e all'interno di questa vi sono mucche gravide in procinto di dare alla luce il loro vitellino, è possibile che al momento del parto abbiano la necessità di ricevere un aiuto dall'esterno. Vediamo allora come aiutare una mucca a partorire.

25

Occorrente

  • isolare la mucca
  • tenere monitorato il tempo dall'eliminazione del sacco con il liquido amniotico.
  • interpellare il veterinario di fiducia
35

La mucca porta avanti la sua gestazione per un periodo che varia tra i 280 e i 290 giorni. Proprio come avviene per gli esseri umani, anche gli animali hanno lo stesso iter: travaglio, parto. Per capire quando l'evento si sta avvicinando e ha inizio il processo della nascita, è sufficiente osservare attentamente l'animale. La mucca inizia a dare segni di insofferenza, sia nei confronti delle altre mucche sia nei riguardi delle persone presenti, tende a distaccarsi dal resto del gruppo. Quando questo avviene, può essere opportuno isolare la bestia e posizionarla in un luogo tranquillo dove poter dare alla luce il vitellino senza essere infastidita. Già questo accorgimento, fa sentire la mucca più tranquilla e rilassata.

45

Ci sono dei segnali da tenere ben presenti che ci comunicano se la mucca ha necessità di aiuto oppure è in grado di cavarsela da sola. Uno di questi può essere che, se dopo tre ore dall'espulsione delle acque, il vitello ancora non è nato, o quanto meno nessuna delle sue parti è in evidenza. La cosa migliore da fare e sicuramente quella di monitorare il tempo non appena il sacchetto delle acque fuoriesce. A questo punto possiamo interpellare il veterinario di fiducia e comunicargli gli eventuali sviluppi. Può verificarsi anche la possibilità che il vitello sia girato dalla parte opposta, ovvero la prima a presentarsi è la testa anziché le zampe, in questo caso può essere necessario effettuare il taglio cesario naturalmente ad opera di un professionista.

Continua la lettura
55

Infine ricordate che il travaglio può durare anche diverse ore, per questo motivo è opportuno che sia sempre presente qualcuno che osservi l'andamento e quindi possa intervenire in caso di necessità. L'osservazione può essere fatta da una postazione nascosta in maniera da non disturbare troppo la mucca. Il segnale che il vitello sta veramente per nascere è quando il "sacchetto" contenente il liquido amniotico, viene espulso dall'utero della mucca. A questo punto il parto è ormai prossimo e nel giro di poche ore il vitello vede finalmente la luce. Questa fase può richiedere da 30 minuti fino a 3 ore. Questa differenza può essere data dal fatto se la mucca è al suo primo parto oppure ha già dato alla luce altri vitelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini

Cura dell'Animale

Indicazioni per una corretta mungitura

Cura dell'Animale

Come far partorire una cavalla

Gatti

Come aiutare un gatto a partorire

Altri Mammiferi

Come calcolare l'età di un vitello

Gatti

Come comportarsi quando la vostra gatta deve partorire

Altri Mammiferi

Come mungere una vacca

Gatti

10 consigli per prepararsi al parto della nostra gatta