Come alimentare e allevare il British Shorthair

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il British Shorthair è il comune gatto inglese che, ha conquistato nel tempo un suo standard preciso, grazie ad un’opera di selezione accurata ed allevamento, ritagliandosi in questo modo il suo spazio meritato nelle esposizioni feline, ed in quegli ambienti che sono tradizionalmente riservati a gatti maggiormente "blasonati". Si affeziona molto alla famiglia dove si sente un ugual componente. Inoltre fa amicizia con i cani e con i bambini con cui è molto paziente, e quando proprio non li sopporta più, piuttosto che arrecar del male a loro si va a nascondere in un posto che sa essere tranquillo. Lui è un bel gattone affettuoso e dolce, fiero ed indipendente, con un gran senso d'indipendenza e dignità. Allo stesso tempo, è un compagno leale per gli adulti: è di fatto più legato ai padroni che alla casa, dove si adatta bene anche ai viaggi ed ai cambiamenti, anzi vive quasi meglio il cambio di ambiente come un'occasione per esplorare orizzonti e posti nuovi, con la curiosità innata che lo contraddistingue da altre razze. In tale tutorial, vi daremo dei consigli su come alimentare e allevare questo gatto meraviglioso. Buona lettura!

26

Occorrente

  • British Shorthair
  • spazzola con setole
  • cibo confezionato per gatti
  • acqua
36

Questo gatto ama stare in compagnia ed anzi tende a seguire i padroni per tutta la casa, proprio come un cagnolino. Solitamente si sistema in qualche "strategica" posizione, dove da di poter controllare i movimenti della sua famiglia umana. È lui che decide il momento delle coccole, anche se non ama farsi strapazzare inutilmente, e recalcitra con le zampette anteriori se si sente troppo manipolato. Il British Shorthair è straordinariamente robusto, forte e non richiede attenzioni e cure particolari. Ciò nonostante, la sua toelettatura ha bisogno di un po' più di attenzioni, rispetto alle altre razze di gatti a pelo corto, in quanto lui ha un compatto mantello.

46

Per quanto concerne la sua alimentazione, non ha problemi anche in questo: ama mangiare e tende a mettere su del peso, se non viene controllato come si deve. Vi consigliamo di dare a lui croccantini super premium sempre a disposizione, cibo umido di alta qualità ed acqua fresca. Il cibo cambia a seconda al peso e all'età del gatto, siccome si tratta di un tipo di gatto, che fa una vita sedentaria, tenderà ad ingrassare tanto. La cosa importante è anche quella di dargli un po' di verdure lessate, che potrete aggiungere alla sua razione solita giornaliera, di carne o di pesce. La carne la preferisce poco cotta, in quanto la digerisce meglio.
Il British Shorthair, ama gli spazi ampi, e si adegua bene a tutti i climi grazie al suo mantello grosso. Vi consigliamo inoltre di comprargli un bel tiragraffi ad albero, dove si potrà fare le unghie, avendo un luogo tutto suo per rintanarsi quando preferisce lui.

Continua la lettura
56

Per allevare al meglio il vostro British Shorthair, l'unica cosa che sarà necessaria è relativa al suo mantello, che spesso dovrete spazzolare con le setole, specialmente nei periodi di muta. Tutto questo affinché il suo pelo non crei gomitoli brutti, che possono essere ingeriti dal gatto stesso. Altra cosa che è fondamentale, è quella di pulire lui gli occhi ed orecchie, almeno una volta alla settimana. Lo potrete fare con un panno umido, oppure con una garza. Non dovrete nemmeno trascurate le unghie del vostro micione, sarebbe bene accorciarle, specialmente se trattasi di un animale che va poco fuori casa. Come ultima cosa, dovrete controllare in modo regolare che non sia infestato dalle zecche.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

British Shorthair: caratteristiche e cura

Gatti

American Shorthair: caratteristiche e cura

Gatti

Tutto sull' Exotic Shorthair

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Gatti

Come alimentare un gatto sterilizzato

Gatti

Come allevare gatti di razza

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Gatti

Come alimentare un gattino orfano