Come alimentare i lombrichi

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molti allevatori decidono di darsi all'allenamento di lombrichi soprattutto per rivenderli ottenendo guadagno o per utilizzarli come cibo per altri animali da allevamento. Anche nel terreno i lombrichi sono utili per far crescere sane alcune piante. I lombrichi però sono molto delicati e purché apparentemente semplici esistono alcune accortezze da avere per mantenere un allevamento sano. L'alimentazione in primis va controllata e dosata. Ecco come alimentare al meglio i lombrichi.

24

Ridurre in pezzetti il cibo

Come è risaputo, i lombrichi sono da considerare creature molto delicate, essi assumono energie sale sostanze organiche, in particolare di quelle in decomposizione. Un dettaglio che spesso sfugge, per disattenzione o ignoranza, è che i lombrichi non hannol i denti per cui non possono masticare. Per questo motivo potrebbe sembrare difficile sfamare un lombrico ma in realtà è molto semplice, basta rendere l'insieme di sostanze, di cibo, ciò che volete riciclare, a pezzi molto piccoli fino a ridurli quasi in poltiglia, poi dovranno essere pretrattati con una tecniche particolare.

34

Riconoscere quale cibo dare ai lombrichi

Per quanto riguarda il cibo, ci sono alimenti che possono mangiare e altri che invece vanno scartati. Tutti i tipi di frutta e verdura vanno benissimo, purché tagliati a pezzi piccoli, anche i rimasugli del caffè, del tè, e quelli delle uova possono essere dati, anche il pane è un ottimo alimento invece tra le sostanze che noi non ingeriamo e quindi che non possiamo riciclare dalla tavola vi sono carta, cartoni e quotidiani. Se avete un allevamento all'aperto allora il consiglio è quello di dare da mangiare ai lombrichi del letame purché sia maturo. Oltre a questo alimenti consigliati, ce ne sono altri assolutamente da evitare per un allevamento ottimo, questi sono tutti i cibi cotti, i cibi contenenti zolfo, i derivati del latte, i cibi molto grassi, carne e pesce e loro derivati.

Continua la lettura
44

Preparare il pasto ai lombrichi

Un passaggio importante per la preparazione del pasto dei lombrichi, oltre a quello del taglio giusto, è la sua fermentazione. Questa si ottiene semplicemente lasciando il cibo dentro un contenitore e ponendolo all'interno di un ambiente molto umido. Dopo un po di tempo otterrete una poltiglia compatta e omogenea, e potrete inserirla all'interno della compostiera ma senza esagerare, meglio poco composto alla volta per evitare che i lombrichi muoiano intossicati dai gas rilasciati dalle sostanze in fermentazione. Ripetere il processo una volta alla settimana e umidificare spesso l'ambiente. In questo modo e mantenendo la lettiera pulita otterrete un allevamento sano e duraturo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare il ragno crociato

Invertebrati e Insetti

Come allevare le dafnie

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Invertebrati e Insetti

Come allevare le lumache in giardino

Invertebrati e Insetti

L'allevamento delle lumache giganti

Invertebrati e Insetti

Coccinella: 10 cose da sapere

Invertebrati e Insetti

Gli invertebrati che possono vivere in terrari

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati