Come alimentare il camaleonte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il camaleonte è un rettile appartenente alla famiglia dei sauri. Sono molto conosciuti e "famosi" per la loro capacità di cambiare il colore della pelle in modo da adattarsi e mimetizzarsi con l'ambiente circostante. A differenza di quello che si potrebbe pensare, il camaleonte non è un animale adatto a tutti, in quanto richiede particolari cure e attenzioni che forse un principiante non è in grado di offrire. Una di queste riguarda la sua alimentazione che deve seguire canoni e ritmi ben precisi. Di seguito andiamo a vedere insieme alcuni suggerimenti su come alimentare in modo corretto il nostro camaleonte.

26

Occorrente

  • grilli
  • vermi della farina
  • vitamina D3
  • calcio
36

Cibo e dieta

I camaleonti sono principalmente insettivori. Le specie più grandi però possono arrivare a nutrirsi anche di piccoli rettili o mammiferi. Se il camaleonte in nostro possesso appartiene alla specie "velata" è possibile inserire nella sua dieta anche elementi vegetali come insalata o frutta tagliata a pezzetti. La somministrazione del cibo deve avvenire giornalmente, anche se in apparenza a noi può sembrare che il nostro amico non lo gradisca. In alcuni periodi dell'anno, come ad esempio il cambio di stagione, i rettili rallentano le loro attività compresa anche l'alimentazione. Se non si notano altri particolari cambiamenti, che possano far pensare ad una malattia, nel comportamento abituale del nostro camaleonte, possiamo rimanere tranquilli e attendere che il periodo di ferma naturale passi. Per somministrare gli insetti al nostro ospite possiamo utilizzare differenti metodologie. Una di queste è lasciarli liberi all'interno della teca, sarà poi il camaleonte stesso a ricercarli. Se vogliamo stabilire un maggior contatto con il nostro animale, possiamo iniziare a somministrargli il cibo direttamente dalle nostre mani ma prima di raggiungere risultati soddisfacenti dobbiamo mettere in campo tutta la nostra pazienza.

46

Insetti

Il cibo prediletto dai camaleonti sono come abbiamo già visto gli insetti. Grilli e vermi della farina non devono mai mancare nella dieta quotidiana del nostro sauro. Possono essere inseriti anche i lombrichi o quelli che vengono definiti "super vermi", ma essendo questi ad alto contenuto di grassi, il consiglio è quello di utilizzarli solo come "dolcetti" non più di due volte alla settimana. Al fine di mantenere il nostro camaleonte in perfetta salute e ben nutrito, può tornare utile acquistare una certa quantità di insetti e nutrirli adeguatamente in maniera tale che possano fornire poi al nostro ospite, la giusta quantità di sostanze nutritive.

Continua la lettura
56

Integratori

Gli integratori sono ottimi alleati per garantire al nostro camaleonte il giusto apporto di sostanze nutrienti. Il calcio e la vitamina D3 possono essere somministrati una o due volte alla settimana a seconda dell'età del nostro sauro. Tali prodotti diventano fondamentali nel caso in cui il nostro camaleonte fosse una femmina in procinto di deporre le uova. Questi integratori sono facilmente reperibili in commercio, si trovano sottoforma di polvere facile e veloce da somministrare. Una volta sistemati gli insetti all'interno di una piccola vaschetta basta spolverizzarli con la giusta quantità di prodotto facendo attenzione a non eccedere. Gli integratori abbiamo specificato che sono importanti per il nostro animale, ma come per tutte le cose le eccedenze possono creare seri problemi. Prima di somministrare qualsiasi tipologia di prodotto può essere utile consultare il veterinario di fiducia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare un camaleonte può essere utile acquisire tutte le informazioni riguardanti questa specie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul camaleonte

Rettili e Anfibi

Come alimentare l'iguana

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come alimentare le tartarughe terrestri

Rettili e Anfibi

Come allestire una gabbia per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Rettili e Anfibi

I principali abitanti dello stagno