Come alimentare la gatta durante la gestazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gravidanza è un periodo delicato e meravigliosamente faticoso anche per gli animali domestici. Un aiuto valido per la futura mamma è quello di darle il giusto apporto nutrizionale di cui l'animale ha bisogno. Nello specifico, nutrie correttamente una gatta è un fattore fondamentale sia durante il periodo di gravidanza che durante l'allattamento. La malnutrizione, infatti, può portare alla nascita di gattini sottopeso, mettendo a rischio le loro condizioni di salute con un conseguente tasso di sopravvivenza ridotto. Dunque, l'obiettivo è quello di conferire alla madre alla cucciolata il nutrimento ottimale tenendo particolarmente in considerazione le priorità nutrizionali e il miglioramento generale delle condizioni di salute degli animali. Tra le condizioni a cui dare maggiore priorità troviamo l'aumento di energia da calorie per la crescita dei cuccioli, la produzione di latte da parte della madre, l'aumento delle proteine ​​per la crescita e lo sviluppo dei gattini, l'aumento del grasso per soddisfare la forte necessità di calorie della madre, l'aumento di calcio e fosforo per la crescita delle ossa dei cuccioli e per il latte materno e l'alta digeribilità per fornire più calorie in piccole quantità di cibo. Vediamo quindi come alimentare la gatta durante la gestazione.

27

Occorrente

  • Parere di veterinari
  • Dieta apposita per l'alimentazione di una gatta in gravidanza
  • Ciotole
  • Latte (chiedete consiglio al veterinario sulla qualità migliore per l'alimentazione della gatta)
  • Carne
  • Formaggi vari
  • Acqua
  • Croccantini
  • Scatolette
37

L'importanza di un'alimentazione sana

La prima cosa da evitare è sicuramente quella di dare alla gatta cibi poco sani o deteriorati. È fondamentale farla cibare di alimenti freschi, se possibile preparati sul momento. Un esempio potrebbe essere una ciotola di latte fresco con uova sode tritate finemente e lasciate in una ciotola a parte. Il latte risulta essere un alimento di fondamentale importanza sia per la gatta che per il corretto sviluppo dei gattini, poiché apporta principi nutritivi indispensabili per una corretta crescita sia delle ossa che dei denti.

47

L'importanza della carne

La carne è un alimento indispensabile nell'alimentazione della gatta, in quanto presenta dei principi nutritivi necessari al benessere del suo organismo. Altri cibi graditi potrebbero essere sicuramente i formaggini, ricchi di calcio e fosforo, e qualche formaggio fresco. Lasciate sempre una ciotola piena di acqua fresca vicino alla cuccia dell'animale, poiché durante la gestazione la micia tende a bere molto. Tra gli altri prodotti utili per l'alimentazione della gatta troviamo croccantini e scatolette apposite.

Continua la lettura
57

Cure e attenzioni nei confronti della gatta

In linea generale gatti e gatte non necessitano di cure eccessive e attenzioni prolungate, in quanto sono animali piuttosto autosufficienti. Durante la gestazione, però, il discorso cambia: la micia avrà bisogno delle migliori cure e della miglior alimentazione al fine di portare a compimento la migliore gravidanza possibile. Se aveste ulteriori dubbi chiedete consiglio ad amici o conoscenti già in possesso di felini; per i chiarimenti più approfonditi, invece, non esitate a rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Abbiamo terminato la nostra guida su come alimentare la gatta durante la gestazione. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.farminachannel.com/d_viewarticolo.php?articolo=516.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella risoluzione di problemi legati alla salvaguardia dei vostri animali da compagnia, rivolgetevi ad un veterinario qualificato. Egli saprà fornirvi consigli molto utili ai fini della sicurezza del vostro amico a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Gatti

Come gestire una gatta in calore

Gatti

Come seminare l'erba gatta

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Gatti

Come alimentare un gatto sterilizzato

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Gatti

Come alimentare un gattino orfano

Gatti

Consigli per il gatto durante la muta