Come alimentare le carpe koi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le carpe koi sono essenzialmente dei pesci ornamentali, molto longevi e facili da addestrare, che si adattano facilmente a vivere nei normali laghetti da giardino. Per permettere che crescano bene bisogna curarli e dedicargli le giuste attenzioni. Prendersene cura significa anche alimentarli in maniera corretta, imparando a conoscere le loro specifiche esigenze. Se siete in possesso di questi tipi di pesci, e desiderate sapere come alimentare le carpe koi, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • pane nero
  • lattuga
  • plancton
  • gamberetti
  • germi di grano
  • lombrichi
  • zucca
36

Dategli da mangiare poco ma spesso. Se avrete addestrato adeguatamente i vostri pesci, questi verranno a prendere il cibo direttamente dalle vostre dita. È importante sapere che le carpe koi, avendo i denti in gola e non in bocca, prima aspirano il cibo e solo in seguito lo mangiano. Quando nutrite i vostri pesci è importante tener conto anche del valore nutritivo degli alimenti che gli fornite e di cui avrebbero bisogno. Le koi normalmente apprezzano una gran varietà di cibo, inclusi vermi. Potrete dargli da mangiare lombrichi durante tutto tutto l'anno, in quanto sono ricchi di proteine e possono soltanto fargli bene.

46

Il pane nero va bene, ma quello bianco contiene un derivato della candeggina, che non è per nulla salutare per loro. Questo tipo di pesce tende ad essere molto vorace, pertanto siate molto selettivi nel scegliere la vegetazione del laghetto. Dategli settimanalmente anche un po' di frutta e verdure fresche, ad esempio qualche foglia di lattuga. Qualora doveste optare per integratori e mangimi pronti, di quelli che si acquistano nei negozi specializzati, dimezzate le quantità indicate dai rivenditori. Il loro sistema digestivo durante la stagione fredda può rallentare fino addirittura a bloccarsi. Qualora la temperatura dovesse mantenersi attorno ai dieci gradi per oltre un mese potrebbe essere necessario prevedere dei supplementi con basse proteine ed alti carboidrati, quindi leggermente lassativi, quali germi di grano, lattuga e zucca.

Continua la lettura
56

Con il cambio della stagione dovrete aumentare le quantità di cibo gradualmente, man mano che aumentano le temperature, includendo plancton, prodotti a base di spirulina e gamberetti. Ricordate che la quantità di pesci presenti nel laghetto ne influenza molto il comportamento alimentare e la crescita; il sistema di filtraggio deve poter sopportare la quantità di escrementi e residui in constante crescita che le koi produrranno mano a mano che si sviluppano. Tenete inoltre presente che non tutte le koi cresceranno alla stessa maniera, alcune saranno più precoci di altre, ma ciò non significa che abbiate fatto un cattivo acquisto, in quanto lo sviluppo differente potrebbe essere dovuto al loro background genetico, così come avviene per gli esseri umani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come prendersi cura dei pesci rossi

Pesci

La famiglia dei Salmonidi: caratteristiche

Pesci

Come allevare le anguille

Pesci

Come allevare una coppia di scalari

Pesci

Come nutrire i pesci pulitori

Pesci

Come allevare dei pesci gatto

Pesci

Tutto sugli squali

Pesci

Come nutrire i piranha