Come alimentare le galline ovaiole

Tramite: O2O 11/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli scaffali dei supermercati offrono uova di diverse qualità, provenienti da animali allevati a terra, all'aperto o comunque in maniera intensiva. Quindi, per essere certi di consumare un prodotto eccellente o ci si rivolge al contadino di fiducia o nel proprio piccolo terreno si fa da sè. In quest'ultimo caso è importante sapere come alimentare le galline ovaiole per garantire qualità e livello di produzione. Le indicazioni dei passi successivi vi serviranno ad avere maggiore conoscenza di questi aspetti. Dopo questa breve introduzione diamo inizio a questa guida su come alimentare le galline ovaiole.

26

Occorrente

  • Galline ovaiole
  • orzo, avena e frumento
  • semi oleosi di girasole
  • pastoni ricavati da misture di pane ammollato e formaggio
  • legumi
  • grano
  • verdura fresca
  • acqua fresca
36

Cereali

Le galline non hanno molti problemi per quanto riguarda l'alimentazione: sono tutto tranne che schizzinose. Mangiano praticamente tutto senza problemi. Questo però non toglie che mangiare le stesse cose che mangiamo noi non gli faccia male. Infatti, ovviamente, le galline non hanno il nostro apparato digerente. Loro possono assumere sostanze ben diverse da quelle che ingeriamo noi. Il mangime consigliato per le galline sono sicuramente i cereali. Infatti, i cereali, al contrario della carne e delle altre sostanze che noi siamo soliti ingerire, sono digeribili molto più facilmente da animali come le galline. Cereali come avena, orzo, mais e frumento sono consigliati per una buona alimentazione. Anche tra una gallina e un'altra il fabbisogno nutrizionale è diverso. Infatti ogni gallina, che abbia il suo peso, la sua età, il suo sesso, ha bisogno di sostanze diverse rispetto alle altre.

46

Pane e legumi

Razzolando le galline fanno fronte a questa necessità di calcio ingerendo pezzetti di gusci di lumaca, sabbia o sassolini ma vanno comunque aiutate, specie se non hanno modo di stare all'aperto, ad aggiungere questo minerale nella loro dieta integrandola con alimenti che ne sono ricchi, come semi oleosi di girasole, pastoni ricavati da misture di pane ammollato e formaggio, legumi. In commercio sono reperibili anche mangimi già calibrati ricchi di sali minerali, ideali per il vostro obbiettivo.

Continua la lettura
56

Verdura

Alle galline ovaiole, che gradiscono molto le granaglie, non dovete mai far mancare una dose giornaliera di circa 15 grammi di grano e qualche verdura fresca, evitando però sedano, prezzemolo e cavolfiore. Non scordate, infine, di accertarvi che abbiano sempre abbondante acqua fresca a disposizione. Tenetele all'aperto ma create anche un punto in cui possano stare al riparo in caso ne sentano la necessità. Spesso mangiano anche molti insetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate la raccolta delle uova ogni giorno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare alle galline

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura delle galline

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura delle galline

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Cura dell'Animale

Come preparare un pollaio

Cura dell'Animale

Come costruire una mangiatoia per polli

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Metodi per riconoscere un uovo fecondato