Come alimentare le galline ovaiole

Pet

1/6 – Introduzione

Gli scaffali dei supermercati offrono uova di diverse qualità, provenienti da animali allevati a terra, all’aperto o comunque in maniera intensiva. Quindi, per essere certi di consumare un prodotto eccellente o ci si rivolge al contadino di fiducia o nel proprio piccolo terreno si fa da sè. In quest’ultimo caso è importante sapere come alimentare le galline ovaiole per garantire qualità e livello di produzione. Le indicazioni dei passi successivi vi serviranno ad avere maggiore conoscenza di questi aspetti. Dopo questa breve introduzione diamo inizio a questa guida su come alimentare le galline ovaiole.

2/6 Occorrente

  • Galline ovaiole
  • orzo, avena e frumento
  • semi oleosi di girasole
  • pastoni ricavati da misture di pane ammollato e formaggio
  • legumi
  • grano
  • verdura fresca
  • acqua fresca

3/6 – Cereali

Le galline non hanno molti problemi per quanto riguarda l’alimentazione: sono tutto tranne che schizzinose. Mangiano praticamente tutto senza problemi. Questo però non toglie che mangiare le stesse cose che mangiamo noi non gli faccia male. Infatti, ovviamente, le galline non hanno il nostro apparato digerente. Loro possono assumere sostanze ben diverse da quelle che ingeriamo noi. Il mangime consigliato per le galline sono sicuramente i cereali. Infatti, i cereali, al contrario della carne e delle altre sostanze che noi siamo soliti ingerire, sono digeribili molto più facilmente da animali come le galline. Cereali come avena, orzo, mais e frumento sono consigliati per una buona alimentazione. Anche tra una gallina e un’altra il fabbisogno nutrizionale è diverso. Infatti ogni gallina, che abbia il suo peso, la sua età, il suo sesso, ha bisogno di sostanze diverse rispetto alle altre.

4/6 – Pane e legumi

Razzolando le galline fanno fronte a questa necessità di calcio ingerendo pezzetti di gusci di lumaca, sabbia o sassolini ma vanno comunque aiutate, specie se non hanno modo di stare all’aperto, ad aggiungere questo minerale nella loro dieta integrandola con alimenti che ne sono ricchi, come semi oleosi di girasole, pastoni ricavati da misture di pane ammollato e formaggio, legumi. In commercio sono reperibili anche mangimi già calibrati ricchi di sali minerali, ideali per il vostro obbiettivo.

5/6 – Verdura

Alle galline ovaiole, che gradiscono molto le granaglie, non dovete mai far mancare una dose giornaliera di circa 15 grammi di grano e qualche verdura fresca, evitando però sedano, prezzemolo e cavolfiore. Non scordate, infine, di accertarvi che abbiano sempre abbondante acqua fresca a disposizione. Tenetele all’aperto ma create anche un punto in cui possano stare al riparo in caso ne sentano la necessità. Spesso mangiano anche molti insetti.

6/6 Consigli

  • Fate la raccolta delle uova ogni giorno!
Riproduzione riservata