Come alimentare le tartarughe terrestri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le tartarughe terrestri, rettili appartenenti all'ordine delle testuggini, sono divenute una specie particolarmente apprezzata per l'allevamento casalingo. Nonostante esista una ben definita legislazione in merito, sono numerosi gli esemplari che solitamente vivono nei giardini delle nostre abitazioni. La scorretta alimentazione è la causa principale delle numerose patologie e sopratutto deformazioni del carapace che possono colpire questi animali. Con questa guida vi spiego come alimentare in modo corretto la tartaruga terrestre in modo da preservare al massimo la sua salute.

25

Essendo un' animale prevalentemente vegetariano, tende a cibarsi quasi del tutto di alimenti a foglia verde. Se vive all'aperto non ha bisogno di particolari cure per quanto riguarda il cibo. Tenderà a cibarsi delle piante selvatiche presenti nella sua recinzione come piantaggine, tarassaco, trifoglio, ortica e malva. Se il vostro giardino è ricco di verde e di piante potete tranquillamente lasciare che la tartaruga si ambienti e scelga i cibi che maggiormente preferisce. Sono molte le piante che noi consideriamo infestanti e che invece sono gradite.

35

Se nel giardino non vi è presenza di piante bisognerà integrare l'alimentazione della tartaruga con altri vegetali reperibili dalla nostra dieta giornaliera come: insalata verde, radicchio, cicoria, carote e zucchine. Molto apprezzata è anche la frutta poiché ricca di vitamine e minerali. Potete somministrare giornalmente anche: fragole, lamponi, pera, anguria, uva. Vanno evitate invece ranuncolo, robinia e vitalba che sono vegetali potenzialmente tossici.

Continua la lettura
45

Un paio di volte la settimana si può variare il menù offerto inserendo piccole quantità di alimenti proteici. Nei negozi per animali sono venduti particolari mangimi arricchiti di proteine che vanno comunque somministrati con parsimonia. Un'alimentazione eccessivamente ricca di proteine potrebbe infatti affaticare il sistema digerente dell'animale e provocare danni al corretto sviluppo del carapace (guscio). In natura la tartaruga assume proteine cibandosi ad esempio di lombrichi o piccole chiocciole, ma se non sono reperibili nel vostro giardino è meglio che siano integrate da voi.

55

Poiché l'alimentazione è composta prevalentemente da acqua la tartaruga non sente l'esigenza di bere. È buona norma comunque lasciare a portata di mano una ciotola con acqua fresca che và sostituita giornalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come realizzare un recinto per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Il letargo nelle tartarughe mediterranee

Rettili e Anfibi

Come costruire una casetta per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: 5 cose utili da sapere

Rettili e Anfibi

Come far accoppiare le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe