Come Alimentare Paperi E Pulcini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pur esistendo in commercio una certa varietà di mangime per alimentare pulcini e paperi, l'utilizzo di alimenti naturali comporta alcuni evidenti vantaggi. Innanzitutto, preparando in casa il cibo per i pulcini si ha la possibilità di scegliere alimenti freschi, utilizzando anche avanzi rimasti in cucina. Tutto questo comporta inoltre un certo risparmio sulle spese. Vediamo quindi insieme, nei passi che compongono la guida che segue, come alimentare paperi e pulcini.

26

Occorrente

  • Farina di mais
  • acqua
  • minestra riciclata
  • crusca
  • insalata
36

Racimolate gli alimenti giusti

Per regolare bene il tipo di alimentazione è necessario considerare che i pulcini sono avicoli appena nati e dunque, con pezzi di cibo troppo grandi, potrebbero rischiare il soffocamento. I paperi sono animali cresciuti e possono ingerire anche frazioni di cibo più grosse. Ottimi alimenti, sia per i pulcini che per i paperi, sono il mais, il pane grattugiato e i resti della minestra. Bisogna però fare attenzione al modo di somministrare questi cibi, in rapporto all'età dell'animale. Durante il primo mese di vita, un pulcino può essere alimentato con farina di mais: quest'ultimo è detto anche granoturco o granone e la sua farina è quella normalmente usata per preparare la polenta.

46

Ottenete un composto morbido

Si può mescolare la farina con acqua ed aggiungere del pangrattato e un po' di rimanenze di minestra: naturalmente la minestra, che può contenere verdure di ogni tipo, deve essere tritata con cura e il tutto va rimestato bene, fino ad ottenere un composto morbido. Una volta cresciuti, i paperi possono cibarsi direttamente di chicchi di granone, magari inizialmente spezzati e possono anche mangiare la minestra senza che questa debba essere tritata; ad essa si può unire della crusca bagnata e qualche foglia di insalata fresca, rendendo l'alimento più completo e gradito.

Continua la lettura
56

Dategli il pane duro grattugiato

Il tipo di alimentazione suggerito veniva impiegato in passato dai contadini e tutt'oggi c'è chi sceglie di praticarlo. Tra i vantaggi, come già detto in precedenza, c'è anche quello di risparmiare, riciclando gli avanzi di minestra, il pane e magari le foglie meno fresche dell'insalata. A molti capita di ritrovarsi con del pane raffermo che, oltre a svariati usi nell'alimentazione umana, può servire per quella dei pulcini e dei paperi. Per i pulcini, come detto, sarà necessario grattugiarlo, per i paperi potrà essere semplicemente bagnato ed unito al pastone di farina e minestra. Per quanto riguarda l'insalata, le foglie esterne sono sempre un po' maltrattate e possono risultare poco gradite all'uomo, quindi niente di meglio che unirle al piatto dei paperi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante inserire nel mangime per i pulcini sia la farina di mais che il pangrattato: serve ad abituarli a mangiare entrambi gli alimenti una volta diventati grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Tutto sul fenicottero rosa

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come iniziare un allevamento di quaglie

Volatili

Tutto sul passero del Giappone

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco

Cura dell'Animale

Come nutrire un pulcino

Volatili

Come soccorrere un uccello ferito