Come alimentare paperi e pulcini

Pet

1/8 – Introduzione

Pur esistendo in commercio una certa varietà di mangime per alimentare pulcini e paperi, l’utilizzo di cibi naturali comporta alcuni evidenti vantaggi. Innanzitutto, preparandolo in casa si ha la possibilità di scegliere alimenti freschi, utilizzando anche avanzi rimasti in cucina. Tutto questo comporta inoltre un certo risparmio sulle spese. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi della guida come alimentare paperi e pulcini.

2/8 Occorrente

  • Farina di mais
  • Minestra riciclata
  • Crusca
  • Insalata

3/8 – Somministrare il mais

Per regolare bene il tipo di alimentazione, è necessario considerare che i pulcini sono avicoli appena nati, e dunque con pezzi di cibo troppo grandi potrebbero rischiare il soffocamento. I paperi sono animali cresciuti e possono ingerire anche frazioni di cibo più grosse. Ottimi alimenti sia per i pulcini che per i paperi sono il mais, il pane grattugiato e i resti della minestra. Bisogna però fare attenzione al modo di somministrare questi cibi in rapporto anche all’età dell’animale. Durante il primo mese di vita, un pulcino può essere alimentato con la farina di mais: quest’ultima è detta anche granoturco o granone e la sua farina è quella normalmente usata per preparare la polenta.

4/8 – Miscelare la farina con del pangrattato

Un altro ottimo modo per creare un pastone adatto sia per paperi che per pulcini, consiste nel miscelare la farina di mais con acqua, aggiungere anche del pangrattato e un po’ di rimanenze di minestra che può contenere verdure di ogni tipo, quindi deve essere tritata con cura e il tutto va rimestato bene fino ad ottenere un composto morbido. Una volta cresciuti, i paperi possono cibarsi direttamente di chicchi di granone magari inizialmente spezzati, e possono anche mangiare la minestra senza che questa debba essere tritata. Ad essa si può unire della crusca bagnata e qualche foglia di insalata fresca, rendendo l’alimento più completo e soprattutto gradito all’animale.

5/8 – Aggiungere del grano macinato

Il tipo di alimentazione suggerito nel passo precedente della guida, veniva impiegato in passato dai contadini e tutt’oggi c’è chi sceglie di praticarlo. Tra i vantaggi come già detto in precedenza, c’è anche quello di risparmiare riciclando gli avanzi di minestra, il pane, le foglie meno fresche dell’insalata, quindi tutti alimenti ideali per preparare un gradevole e nutriente pastone adatto sia per paperi che per pulcini. In questo caso per ottimizzare il risultato, il consiglio è di aggiungere anche della farina di mais oppure del grano ridotto a piccole scaglie in un mortaio oppure macinato in un frullino elettrico o manuale.

6/8 – Riciclare le foglie esterne dell’insalata

A molti capita di ritrovarsi con del pane raffermo che oltre a svariati usi nell’alimentazione umana, può servire per quella dei pulcini e dei paperi. Per i pulcini però sarà necessario grattugiarlo, mentre per i paperi potrà essere semplicemente bagnato ed unito al pastone di farina e minestra insieme a delle foglie d’insalata sminuzzata. L’ideale in questo caso è riciclare quelle esterne che in genere eliminiamo durante la fase di lavaggio, e tagliarle con delle forbici in modo da amalgamarle al meglio nel suddetto pastone.

7/8 – Somministrare pasta o riso crudo

Un altro ottimo modo per alimentare paperi e pulcini consiste nel somministrargli a crudo chicchi di riso oppure la pasta piccola che in genere si da ai neonati. Tuttavia anche cotti hanno un buon valore nutritivo, quindi si tratta di un altro ottimo modo per riciclare gli avanzi del nostro cibo quotidiano a base di pasta e riso.

8/8 Consigli

  • E’ importante inserire nel mangime per i pulcini sia la farina di mais che il pangrattato: serve ad abituarli a mangiare entrambi gli alimenti una volta diventati grandi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata