Come alimentare un animale denutrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di trovare degli animali randagi e di adottarli per prendersene cura. In questi casi il primo passo da fare è quello di provvedere ad una visita accurata da un veterinario. Nei casi in cui l'animale risulti denutrito, è opportuno seguire i consiglio di un professionista, che valuterà se è sufficiente somministrare del cibo sostanzioso ed adatto all'animale, o se integrare con altri prodotti farmacologici. In ogni caso è sempre meglio evitare il fai da te, preoccupandosi invece di fare avere all'animale le migliori cure possibili. Tuttavia, a titolo informativo, lungo questa guida vedremo come alimentare un animale denutrito.

26

Occorrente

  • Biberon, siringa, metodi alternativi stabiliti col veterinario
36

Normalmente per alimentare un animale impossibilitato all'assunzione del cibo per carenza di forze o semplicemente perché si trova in tenera età, si utilizza una comune siringa privata dell'ago, riempita di latte o di altri alimenti adatti all'animale ed alla sua età. Un altro strumento è il biberon, che può essere adatto soprattutto nei cani e nei gatti, mentre risulta inappropriato per i volatili.
Ma non sempre questa tecnica è sufficiente e la problematica della denutrizione, come accennato nell'introduzione, potrebbe essere correlata ad altri sintomi ben più seri. Una visita specialistica potrebbe chiarire eventuali dubbi qualora l'animale dovesse rifiutare il cibo in ogni sua forma.

46

Quando si parla di nutrimento, anche l'acqua assume la sua importanza. Se l'organismo non è idratato a dovere, l'animale potrebbe star male e, per diretta conseguenza, rifiutare anche il cibo. Ricordate dunque di lasciare di fianco alla ciotola per il cibo, anche quella per l'acqua. Nel caso in cui l'animale denutrito venga nutrito con metodi come quelli descritti sopra, valutate col veterinario se è il caso di somministrare, con le stesse tecniche, anche l'acqua. Anche in tale circostanza è importante stabilire qual è lo stato fisico dell'animale e fare, col medico di fiducia, le opportune valutazioni.

Continua la lettura
56

Nel peggiore dei casi il veterinario potrebbe decidere di ricorrere a delle flebo ricostituenti, che potrebbero essere una soluzione alla problematica della denutrizione. Ciò dipende principalmente da quali cause l'hanno determinata, che potrebbero essere curabili o meno, ma sempre sotto supervisione medica. Le operazioni da effettuare in autonomia entro le mura di casa propria vengono illustrate dal veterinario in sede di consulto e vanno sempre seguite alla lettera evitando decisioni improprie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visite regolari con un medico di fiducia diminuiscono la possibilità di incorrere in problematiche fisiche gravi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come conquistarsi la fiducia di un animale che è stato maltrattato

Cura dell'Animale

Come capire se il tuo animale è sovrappeso

Cura dell'Animale

Come lavare il vostro animale domestico

Cura dell'Animale

Come alimentare un asino

Cura dell'Animale

Come segnalare il maltrattamento di un animale

Cura dell'Animale

Come far superare ad un animale domestico la morte del padrone

Cura dell'Animale

Cosa fare se si trova un animale selvatico ferito

Cura dell'Animale

Come adottare un animale a distanza