Come alimentare un asino

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'asino è tra gli animali da fattoria più amati soprattutto dai più piccolini. Addomesticato da secoli, appartiene alla famiglia degli equini. È molto simile al cavallo ma rispetto a quest'ultimo ha le orecchie più lunghe ed è più piccolo e docile. Sono animali considerati testardi ma in realtà sono molto attenti. Per far vivere a lungo e felici questi animali è molto importante comprendere bene come alimentare un asino. La presente guida propone le tipologie di alimenti e come nutrire un asino, con dei pratici consigli.

27

Occorrente

  • fieno, paglia, crusche, semi di leguminose, frutti, tuberi, foglie
37

L'alimentazione degli asini

Gli asini sono animali erbivori e monogastrici. Il loro stomaco presenta una sola sacca dove avviene sia la digestione chimica che enzimatica. Le dimensioni sono piuttosto ridotte con una capienza di circa 8 -10 litri. L'intestino, invece, può essere lungo fino a 20 volte la lunghezza dell'animale. Il cieco è la parte dell'intestino dove migliaia di microrganismi digeriscono la cellulosa e sintetizzano le vitamine. La dieta dell'asino varia a seconda dell'età e della razza ma generalmente un'alimentazione ricca di fibre ed equilibrata è la soluzione ideale per mantenere in buone condizioni il proprio animale. Per un'adeguata dieta devono sempre essere presenti: il fieno, alimenti ricchi di cellulosa, acqua fresca e pulita ed infine gli animali devono avere sempre un buon accesso al sale magari con l'utilizzo di rulli o grani.

.

47

Gli alimenti per gli asini

L'alimento madre della dieta di un asino è il fieno. Questo deve essere privo di muffe o di umidità per evitare di causare danni all'apparato digerente dell'animale. Altro cibo molto prezioso per l'elevato potere nutrizionale è l'erba verde. In questo caso si deve però evitarne un utilizzo smodato perché può causare un'infiammazione al piede conosciuta con il nome di laminate. Si usano anche alimenti in grani come sementi di orzo, mais, eccetera. Si possono reperire anche appositi mix equilibrati. Vi sono poi le crusche e le farine che vengono proposte all'animale di norma sotto forma di pastoni miscelati con l'acqua. Inoltre si utilizzano i semi delle leguminose che vanno adoperati in maniera moderata perché sono difficilmente digeribili. Gli asini amano molto i tuberi come le carote, rape, patate, ecc. E sono anche ghiotti di foglie soprattutto di quelle della menta. Bisogna fare attenzione però a quelle di faggio e di oleandro e la bietola che in grosse quantità risultano tossiche.

Continua la lettura
57

La razione

Gli asini avendo uno stomaco molto piccolo vanno alimentati con piccole quantità di cibo più volte al giorno. Normalmente gli asini mangiano giornalmente alimenti pari all' 1.3/1,8% del loro peso corporeo. Un asino in perfetto stato di salute mangia principalmente paglia e fieno, con l'aumentare dell'età o a seconda di un fabbisogno specifico vi sono dei supplementi di cibo. L'erba verde è un alimento importante. La razione di cibo deve sempre avere un rapporto 1:1 di paglia e fino e 3:1 di fieno ed altri alimenti. Eventuali cambi di alimentazione vanno effettuati in maniera graduale. L'asino non deve mangiare in maniera eccessiva perché soggetto all'obesità. Quest'ultima può essere causa molte malattie e in alcuni casi può portare anche alla morte dell'animale.

67

Le prelibatezze e i cibi non idonei

La dieta degli asini deve essere equilibrata ma, ogni tanto, è giusto coccolare il proprio animale con piccole prelibatezze. Ideali sono le mele e le carote o le foglie di menta che sono considerate delle vere e proprie delizie. Ci sono però dei cibi da evitare quali alcune verdure, gli snack per cavalli e i cibi troppo zuccherini o elaborati. I broccoli, i cavoli, le patate e le cipolle sono difficilmente digeribili da questi animale. Assolutamente non vanno somministrate proteine animali come carne o pesce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acqua deve essere sempre a disposizione dell'animale
  • Visto il costante apporto di sale di cui ha bisogno un asino questo deve essere sempre a disposizione in rulli o grani
  • E' consigliabile utilizzare un sale arricchito di minerali come ferro, zinco, rame, ecc

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come alimentare le galline ovaiole

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per gli asini

Cura dell'Animale

Alimentazione gerbillo: cosa evitare

Cura dell'Animale

Come allevare le capre nigeriane

Cura dell'Animale

Come prendersi cura del cane in inverno

Cura dell'Animale

Guida ai principali animali onnivori

Cura dell'Animale

Igiene e alimentazione dei pesci rossi

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti