Come alimentare un cane denutrito

Pet

1/7 – Introduzione

I cani sono i migliori amici dell’uomo, sono fedeli, attenti, affettuosi, giocherelloni e sempre felici di stare in compagnia degli altri e del proprio padrone.
Questi animali hanno bisogno non solo di coccole, ma anche di camminare, correre e alimentarsi al meglio. Purtroppo non tutti sono in grado di gestire le esigenze di un cane e spesso molti “padroni” abbandonano queste creature, lasciandole sole in luoghi dispersi a patire la fame e la sete.
Un cane denutrito, poco curato che non segue un’alimentazione ricca di proteine e di sostanze nutritive, può non solo ammalarsi, ma può morire proprio come avviene in un qualsiasi essere umano.
La perdita del peso di un cane, può essere collegata ad un’alimentazione carente o poco indicata, oppure ad un digiuno prolungato nel caso di abbandono.
Se vi capita di incontrare un animale abbandonato e denutrito, non lasciatelo da solo ma prendetevene cura. Se non sapete come alimentare un cane completamente pelle e ossa, leggete questa guida, e troverete alcuni semplici consigli per farlo riprendere al meglio e in poco tempo.

2/7 Occorrente

  • Croccantini
  • Crocchette
  • Mangime per cuccioli
  • Acqua

3/7 – Capire il motivo del deperimento

Prima di preparare piatti di carne o croccantini, cercate di capire se il deperimento del cane è dovuto ad un lungo digiuno o a qualche malattia. Andate dunque da un veterinario prima di intervenire da soli. Cercate anche di far mangiare il cane in base alla stazza, alla razza e al peso. Un cane come il Pastore Maremmano o il Labrador, per esempio, ha bisogno di almeno mezzo chilo di crocchette al giorno per stare bene e per mettere su i chili esatti. Dare meno quantità di cibo al cane, non gli farà mai recuperare il peso perduto e non gli farà riprendere mai le forze. Non dare i grammi esatti di cibo al cane, può solo fargli perdere peso e peggiorare la situazione. Solitamente i grammi di cibo da dare al cane, sono descritti nella confezione stessa dei croccantini o delle crocchette per carne.

4/7 – Iniziare gradualmente

Alla malnutrizione si deve rimediare a poco a poco. Infatti, un eccesso di alimentazione di un cane in questo stato allo scopo di farlo ingrassare immediatamente potrebbe rivelarsi un grave errore, poiché il suo sistema digestivo non sarà in grado di smaltire grandi quantità di cibo tutto insieme e questo potrebbe causare seri problemi all’organismo dell’animale.
Anche se si tratta di un cane adulto, la cosa più consigliabile è ricorrere inizialmente ad un mangime per cuccioli, poiché ha un apporto calorico più elevato. È conveniente sceglierne uno di fascia alta e combinare alimenti secchi con alimenti umidi, almeno durante i primi giorni, in modo tale da recuperare anche i livelli di idratazione.

5/7 – Ripartire i pasti

Dividete i pasti in due momenti della giornata e aumentate le percentuali di quantità se il cane è completamente sottopeso. Se la confezione di cibo per cani consiglia mezzo chilo di croccantini o di crocchette, aggiungetene anche un 10% in più per far recuperare giorno per giorno le energie al cane. Diminuite le quantità di cibo ma mano che il cane riprenderà le forze e il peso forma. Cercate di capire dunque di quanti chili è sottopeso il cane e regolatevi di conseguenza con le quantità di cibo da dargli.
Infine, non dimenticate di mettere sempre a disposizione dell’acqua fresca al vostro amico a quattro zampe.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non esagerate mai con i prodotti confezionati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata