Come alimentare un cane troppo magro

Pet

1/5 – Introduzione

L’alimentazione del cane è importantissima per la sua salute. Per questo motivo bisogna conoscere bene i cibi che può mangiare e quelli che deve evitare. Gli amici a quattro zampe hanno bisogno, oltre che di attenzione, di una dieta sana ed equilibrata. I pasti vanno calibrati in base all’età ed alla taglia per non incorrere in squilibri nutrizionali. Quando si decide di adottare un cane bisogna essere consapevoli che è indispensabile prendersi cura dell’animale. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile alimentare un cane troppo magro.

2/5 Occorrente

  • Crocchette
  • Cibi in scatola
  • Vitamina B

3/5 – Valutazione

La prima cosa da fare è quella di cercare di comprendere per quale motivo il cane è magro. Il cane va costantemente monitorato per risolvere gli eventuali problemi. Infatti, alcune malattie possono interferire sull’assimilazione delle sostanze nutritive e portare di conseguenza alla perdita di peso. In caso di malattia il cane manifesta alcuni sintomi tra cui: aumento della sete, mancanza di appetito, vomito, ecc. Le patologie che possono causare la perdita di peso sono la mancanza di enzimi pancreatici, il diabete mellito, le malattie epatiche oppure renali e le infiammazioni intestinali.

4/5 – Visita

Quando si reputa che l’animale ha una perdita di peso inspiegabile è consigliabile consultare un veterinario. In questo modo si ha la possibilità di risolvere il problema prima che esso diventa più grave. Il veterinario può anche decidere di prescrivere all’animale una serie di indagini da effettuare. Nel frattempo egli può somministrargli un’iniezione di vitamine del complesso B per migliorare la situazione. Nel caso che l’appetito non migliora il cane viene sottoposto dal veterinario ad una terapia farmacologica. Inoltre, il veterinario prescrive una dieta che prevede un’alimentazione varia.

5/5 – Alimentazione

Se il veterinario rassicura sullo stato di salute del cane è opportuno mettere in atto una serie di strategie che possono contribuire a migliorare il suo appetito. Si può nutrire il proprio amico a quattro zampe con alimenti ricchi di vitamina B. Questi ultimi vanno integrati nella dieta in modo che non disturbano l’apparato digestivo dell’animale. È fondamentale poi cambiare gradatamente l’alimentazione dando al cane cibi particolarmente energetici. Si può passare dai cibi umidi a quelli secchi oppure viceversa. Infatti, a volte, passare dalle crocchette al cibo umido in scatola può far tornare al cane l’appetito ed il gusto di mangiare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata