Come alimentare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Accudire nel modo migliore un cavallo rappresenta una delle cose più importanti che un buon padrone di questo fantastico animale deve essere in grado di fare. A cominciare, naturalmente, dall'alimentazione. Il primo aspetto che si dovrà a tal proposito valutare, è rappresentato non solo dalla stazza dell'animale e dalla sua età, ma anche dal sesso, dalla razza e dalla zona nella quale il cavallo si trova a vivere. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come alimentare un cavallo in modo corretto, sano e bilanciato.

26

Occorrente

  • Fieno, paglia, granaglie, avena e granturco, erba verde, crusca
36

Utilizzate fieno, paglia e granaglie

Innanzitutto è necessario comprendere quali sono gli alimenti di cui il cavallo si deve nutrire. Fieno, paglia, granaglie come avena e granturco, ma anche erba verde, crusca e farina, rappresentano i cibi più appropriati per l'alimentazione di un cavallo. Ma attenzione alla qualità di questi alimenti, che deve sempre essere di prim'ordine. Si pensi, ad esempio, al fieno: questo deve essere di tipo maggengo e deve essere tagliato fresco. Dunque sarà necessario somministrare all'animale un fieno che provenga da terreni in salute e puliti, senza elementi infestanti. La buona qualità del fieno si riconosce inoltre dal suo caratteristico colore verde e anche dall'odorosa essenza che emana.

46

Evitate cibi troppo bagnati

Anche la paglia rappresenta, come accennato, un buon alimento per un cavallo. Da preferire quella di frumento, rigorosamente non bagnata. Lasciatene sempre una piccola quantità all'interno della stalla nella quale dimora il cavallo e non tagliatela eccessivamente: la paglia, infatti, deve sempre avere dei fusti piuttosto lunghi per essere appetibile per il cavallo. Occorrerà inoltre integrare la paglia di frumento con l'avena che, tra le granaglie, è certamente quella di cui questo animale va maggiormente ghiotto. Anche in questo caso, l'avena dovrà essere asciutta, fresca e pulita. Infine, arricchite tutto con dell'orzo. La raccomandazione è tuttavia quella di non eccedere con questi alimenti: date da mangiare spesso al vostro cavallo, ma sempre in piccole quantità.

Continua la lettura
56

Preparate dei pastoni

Infine, curate l'alimentazione del cavallo anche con la somministrazione di granturco. Preparategli dunque dei beveroni o posizionate il cibo sopra citato all'interno di appositi secchi di plastica abbastanza capienti da collocare in una zona calda e riparata della stalla. Un'altra modalità per cibare un cavallo è quella di preparagli dei pastoni a base di crusca, mentre l'erba verde è indicata nei casi in cui vogliate rinfrescare un cavallo che ha appena compiuto un notevole sforzo. Ricordate infatti che l'erba verde contiene molta acqua e quindi, così come la crusca, risulta particolarmente indicata come cibo estivo per qualsiasi specie di cavallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il perido estivo o quando il cavallo ha svolto un'intensa attività, alimentatelo con crusca e erba verde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il piaffer a un cavallo

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Animali da Compagnia

Come alimentare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come alimentare il coniglio nano

Animali da Compagnia

Come alimentare una tartaruga

Animali da Compagnia

Equitazione: le diverse discipline esistenti

Animali da Compagnia

Come allevare il topo ballerino

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più strani del mondo