15

Alimentazione del cavallo: i mangimi corretti e i cibi da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

I cavalli sono degli animali molto robusti e presentano un notevole stile, infatti vengono spesso impiegati in gare, dove si scommettono cifre di denaro abbastanza elevate; la loro muscolatura richiede un accurato mantenimento, sia nell'attività fisica, che nell'alimentazione. I cavalli in genere si sottopongono a manifestazioni, in cui devono camminare a lungo oppure portano pesi notevoli, è dunque giusto far seguire loro un corretto allenamento e una giusta alimentazione. È molto importante che un cavallo non sia in sovrappeso e né tanto meno in sottopeso, poiché in entrambi i casi non ce la farebbe a reggersi in piedi, sia per la pesantezza che per la debolezza. Ecco dunque come alimentare un cavallo in modo corretto.

25

Qualità del cibo

Il cibo deve variare, sia in quantità che in qualità, in rapporto al peso, alla razza, al sesso, all'età e soprattutto a seconda del clima e della stagione. Bisogna anche considerare che il cavallo sottoposto a lavori faticosi, deve ricevere una razione in più rispetto ad un cavallo sedentario. Generalmente i maschi richiedono una razione più abbondante rispetto alle femmine e ai puledri, mentre i cavalli vecchi necessitano di una razione molto ridotta.

35

Carico di lavoro

Per calcolare il carico di lavoro invece, potete applicare una comune scala con i seguenti valori prefissati: quantità di carico e lavoro pressoché inesistenti = nutrizione base; attività medio-intensa da 1 a 3 volte la settimana per circa un'ora = apporto nutrizionale medio; intensa attività svolta più di tre volte alla settimana o per più di 60 minuti al giorno = necessità più elevata di apporto calorico. Tenete poi presente che i cavalli nel pieno sviluppo, in gravidanza, durante l'allattamento avranno esigenze nutrizionali più elevate.

Continua la lettura
45

Quantità del cibo

Se il cavallo viene montato due o più volte alla settimana, avrà bisogno di una discreta quantità di grano in aggiunta al fieno. Seguendo le indicazioni della tabella vista precedentemente, è possibile valutare con precisione le diverse esigenze alimentari. I cavalli sedentari o utilizzati solo occasionalmente, dovranno mangiare ogni giorno dall'1,5% al 2% del loro peso corporeo. Un esemplare di medie dimensioni cavalcato due giorni a settimana necessiterà dai 15 ai 20 chili di cibo giornalieri.

55

Alimentazione

I cavalli che svolgono una moderata attività fisica, dovranno essere nutriti con una quantità di cibo pari al 2,5% del loro peso corporeo, suddivisa in tre parti di fieno e una di grano. Un cavallo che viene montato quotidianamente o utilizzato per la riproduzione, potrebbe richiedere fino a 30 chili di cibo al giorno, tra cui 5-8 chili di grano. Ricordate una regola fondamentale: non somministrare mai tutto il cibo in un unico pasto, ma suddividetelo in tre o quattro razioni.

15

Alimentazione del cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Fermo restando che l'alimentazione naturale e di base è l'erba, che rappresenta la maggior parte dell'alimentazione del cavallo, è molto importante che la stessa alimentazione venga dosata e curata in base alle esigenze dell'animale, a prescindere se si tratta di un cavallo da pascolo oppure da equitazione. In questa guida viene fornita una semplice panoramica di quelli che dovrebbero essere i cibi di base per una vita sana ed equilibrata. Ecco quindi, per voi, un vademecum sulla alimentazione del cavallo. Dalla sua tenera età al suo completo sviluppo.

25

Abituare gradualmente i puledri a rispettare i ritmi giusti di alimentazione

Il cavallo allevato in una stalla dovrà avere una dieta particolare, che gli fornisca la giusta energia per mantenersi sano e per svolgere il lavoro a lui assegnato. In modo diverso devono essere nutriti i cavalli che svolgono attività agonistiche. I puledri, dopo lo svezzamento, vanno abituati gradualmente a rispettare i ritmi giusti di alimentazione. Nel caso di cavalli purosangue da gara, l'alimentazione è identica per quasi tutti variando solo per alcuni esemplari. I cavalli da scuderia per esempio, sono nutriti con fieno, avena e naturalmente acqua. Si integra con una regolare dose di vitamine e sali minerali, contenuti per esempio in alimenti come la frutta e, in particolare, nelle mele, oppure in verdure come carciofi e tuberi come le carote.

35

Somministrare gli integratori

Un puledro, così come un cavallo a riposo, mangia molto meno rispetto ad uno che lavora e si muove molto o svolge attività agonistica. Inoltre, gli integratori vanno somministrati non solo per gli sforzi fisici, ma anche in inverno. Ai nostri tempi non è molto facile trovare le materie prime e spesso si devono affrontare costi elevati. Per superare tutto ciò, si ricorre ai mangimi, che in alcuni casi sono integrati da vitamine e sali minerali, in altri invece hanno una composizione quasi del tutto naturale.

Continua la lettura
45

Attenzione a dare un'alimentazione che corrisponda alle loro caratteristiche psicofisiche

In genere i cavalli, oltre ad essere dotati di una buona intelligenza, hanno anche un ottimo carattere e bisogna stare attenti a dare loro un'alimentazione che corrisponda alle loro caratteristiche psicofisiche. L'acqua invece è da somministrare ad esemplari adulti e piccoli secondo la necessità. Le proteine poi vanno date soprattutto ai puledri in fase di accrescimento, dopo che sono stati svezzati.

55

La dieta deve essere più energetica nella maturità

Quindi è chiaro che ad ogni fase di sviluppo il cavallo dovrebbe avere una alimentazione equilibrata adatta alla crescita in tutti i suoi aspetti: la dieta deve essere più energetica nella maturità, più particolata e consona a superare le carenze durante il periodo della riproduzione, formulata per il recupero in caso di animali anziani o debilitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi