Come alimentare un criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

State pensando di prendere un animale domestico ma siete spaventati per l'impegno che giustamente richiede? Che ne dite di un criceto? Si tratta di piccoli roditori, teneri, dolci, e carini. Sono animali da compagnia ideali per chi non ha molto spazio o vive in un appartamento. È un animaletto di facile gestione, tanto che può essere un regalo gradito ai bambini, che non avranno difficoltà ad occuparsene con i consigli di un adulto. Infatti, tutto quello che è necessario fare, si può riassumere nel tenere pulita la gabbietta e nutrirlo nel modo corretto. Vediamo quindi insieme come alimentare un criceto.

25

Mangime pronto

Prima di tutto va ricordato che il nostro animaletto avrà bisogno di cibo e acqua fresca quotidianamente. I criceti sono onnivori, ma prediligono i semi delle più svariate tipologie: semi di lino, semi di farro, semi di soia, semi di girasole. Per garantire buona salute al vostro piccolo amico, i semi in questione devono essere mescolati in modo equilibrato. Conviene quindi affidarsi ai tanti prodotti che si trovano in vendita nei negozi specializzati.

35

Cibo fresco

Si consiglia di integrare la dieta del criceto con del cibo fresco. Come già accennato, si tratta di un animale onnivoro, quindi potenzialmente mangia di tutto. Predilige però i vegetali come ad esempio carotine, sedano, zucchine ecc. Anche la frutta può essere somministrata, sono infatti ghiotti di mele e pere, ma mai troppa. Gli zuccheri infatti rischiano di far sviluppare malattie al vostro piccolo amico, per questo motivo i dolci e i dolciumi sono assolutamente vietati.

Continua la lettura
45

Altri accorgimenti

i criceti sono animali abitudinari, quindi è bene posizionargli la ciotola del cibo, e quella per l'acqua, sempre nello stesso posto. Come già accennato dolci e dolciumi sono vietati, ma possiamo viziare il nostro criceto con una noce spaccata a metà o con altra frutta secca, senza mai esagerare con le dosi! Sarà uno spasso vedere il piccoletto all'opera per estrarre la noce dal guscio! In natura i criceti assumono proteine mangiando larve, cosa difficilmente praticabile in ambito domestico. Possiamo però sporadicamente offrirgli del bianco d'uovo sodo. Sempre a piccole dosi. In caso si decidesse, per qualsiasi motivo, di cambiargli alimentazione, ricordiamoci di non farlo in modo repentino, ma in maniera graduale. Eviteremo così disordini intestinali. I criceti tendono ad accumulare e nascondere i cibo, solitamente nel luogo in cui dormono. Se vedete la ciotola svuotarsi in brevissimo tempo non agitatevi: il vostro piccolo amico si diverte a nascondere il suo bottino!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante offrire acqua e cibo fresco ogni giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come alimentare un cavallo in modo corretto

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

I mammiferi più pericolosi al mondo

Altri Mammiferi

Tutto sul cammello

Altri Mammiferi

Le più belle razze di orso

Altri Mammiferi

Come allevare i topi

Altri Mammiferi

Come costruire una casetta per i ricci di terra

Altri Mammiferi

Alimentazione del cavallo