Come alimentare un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell’ultimo decennio, il furetto è andato affermandosi con decisione nella schiera dei più amati animali domestici. Il piccolo mammifero, il cui nome scientifico è Mustela Putorius Furo, è un mustelide dalla folta pelliccia, la fisionomia affusolata, una testa piccola e proporzionata sormontata da orecchie arrotondate e caratterizzata da occhi piccoli estremamente espressivi. Le sue caratteristiche lo rendono simpatico ad adulti e bambini, ma il suo carattere eccessivamente vispo e testardo non lo rendono un animale adatto a tutte le situazioni. Un errore frequente nella gestione del furetto riguarda la sua alimentazione, in quanto si tratta di un animale carnivoro dalle precise esigenze nutrizionali. In questa guida consiglieremo come alimentare nel modo migliore il vostro piccolo amico.

25

Occorrente

  • Carne fresca, croccantini per furetti, acqua
35

Come e quanto alimentare un furetto

Quando prendiamo la decisione di adottare un animale domestico, la cura della sua alimentazione è un argomento sul quale soffermarsi a lungo. Valutare la possibilità di fornire un apporto equilibrato di nutrienti è un passo fondamentale per garantirgli una vita lunga, sana e felice.
Il furetto è, come accennato precedentemente, un animale carnivoro dal tratto intestinale particolarmente breve. In altre parole, necessita di piccoli pasti distribuiti frequentemente durante la giornata. Ma non temete: non ci sarà bisogno di razionare i pasti, in quanto il vostro amico è in grado di gestire le quantità di cibo da assumere. Lasciategli sempre acqua pulita e cibo a disposizione e si regolerà autonomamente.
Potete scegliere di nutrirlo sia con del cibo fresco (accompagnato da un integratore vitaminico) che secco.
La seconda opzione è consigliata, in quanto i croccantini in commercio possiedono già le giuste quantità di nutrienti necessari. I vegetali, i carboidrati e gli zuccheri sono elementi superflui nella dieta di un furetto. Sporadicamente si può offrire del pesce al naturale come premio, in piccole quantità (al massimo 10 grammi per volta).

45

Cibi da evitare

Il furetto ha un discreto numero di alimenti da bandire assolutamente dalla sua dieta. Tra questi troviamo in cima alla lista latte e latticini, che non vengono digeriti dal mammifero e provocano dissenteria e blocco intestinale. Da evitare sono anche amidi e cereali, che non costituiscono fonte di nutrimento, bensì causano senso di sazietà nell’animale senza nutrirlo. Infine, anche alimenti contenenti caffeina e sale sono da eliminare, in quanto danneggiano apparato digerente e reni del nostro amico.

Continua la lettura
55

Consigli utili

Prima di introdurre un furetto nella vostra vita, assicuratevi di potergli assicurare costantemente tutto ciò di cui necessita. Create un ambiente in cui si senta al sicuro e a suo agio; un furetto stressato si rifiuterà di nutrirsi e andrà incontro a carenze potenzialmente mortali. Adottate con prudenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Cosa fare se il furetto continua a mordere

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

Come fare correttamente il bagno ad un furetto

Cura dell'Animale

Come scegliere la pasta al malto per il furetto