Come alimentare un gattino orfano

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ci sono tanti gatti di strada che se la cavano ogni giorno. I più fortunati si ambientano in colonie all'interno di un parco, quelli più a rischio invece stanno vicino ai cassonetti. Questi ultimi, sono sempre esposti alle auto e può succedere che i piccoli restino orfani. A questi incidenti, si sommano i casi di abbandono di intere cucciolate di gattini. Come possiamo aiutarli? Vediamo come alimentare un gattino orfano.

28

Occorrente

  • Un panno caldo
  • Una borsa dell'acqua calda o una bottiglia di plastica avvolta in un asciugamano
  • Siringa da 1 ml
  • Latte in polvere per gattini
  • Biberon per gattini
  • Garze sterili
38

Accertati che il gattino stia bene

Prima di nutrirlo, devi assicurarti che il gattino stia bene. Problemi di ipotermia o ipoglicemia impedirebbero al gattino di mangiare normalmente. Il gattino dovrà quindi essere caldo al tatto e rispondere agli stimoli avvicinando la testolina alla mano. In caso di ipotermia, strofina il suo corpicino delicatamente con panno riscaldato e tienilo vicino a una borsa d'acqua calda. Se il gattino è in ipoglicemia, dovrai prima dargli 1 ml di acqua e zucchero tiepida ad intervalli di 15 minuti. Ripeti finché non tornerà ad essere reattivo.

48

Usa il latte giusto

Non usare il latte di mucca! È assolutamente inadeguato: il gattino avrà problemi digestivi e non verrebbe nutrito a dovere. Recati in farmacia e chiedi il latte in polvere specifico per gattini. Segui precisamente le istruzioni riportate sulla confezione, anche se, per le prime due poppate, ti consiglio di aggiungere un po' d'acqua in più. Così il gattino avrà modo di abituarsi e non avrà problemi di diarrea. Non riutilizzare il latte rimasto, quindi cerca di preparare la dose giusta.

Continua la lettura
58

Dosi, frequenza e temperatura del latte

È bene far visitare il gattino da un veterinario per stabilirne l'età. Per i primi 14 giorni, il gattino mangia poco e spesso. Dovrai quindi allattarlo ogni 3 ore, anche durante la notte. La dose giusta è di circa 5-10 ml, dipende dal gattino. Un gattino sazio resterà tranquillo. Capirai che ha ancora fame se dovesse miagolare in modo insistente. Con il passare dei giorni, il gattino richiederà più latte e potrai diradare le poppate. La temperatura ideale per il latte è di circa 38°, dovrai quindi sentirlo appena più caldo al tatto.

68

Biberon e posizione per la poppata

Per la poppata, procurati un piccolo biberon che troverai in farmacia. Puoi anche usare una siringa da 5 ml in caso di emergenza, ma rischi di far affogare il gattino. Il buchino sulla tettarella del biberon dovrà avere una dimensione tale da far scendere una goccia di latte in modo regolare, senza fare pressione. Ricorda che il gattino non va allattato come un neonato, a pancia in su, perché rischierebbe di soffocare. La posizione ideale è invece a pancia sotto.

78

Stimola i bisognini e controlla il peso

Fino alle tre settimane d'età, il gattino ha bisogno delle leccate della mamma per stimolare l'espulsione della pipì e delle feci. Puoi simulare questo comportamento massaggiando la zona genitale e anale con una garza umida e tiepida. L'assenza di questo massaggio, potrebbe provocare un blocco intestinale al gattino. Controlla il peso giornalmente, quando il gattino è a digiuno. Se vedrai il peso aumentare, potrai essere sicuro che lo stai alimentando bene.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni i gattini sempre vicino alla borsa calda e cambia l'acqua ogni 3 ore per averla sempre calda
  • Fatti seguire da un veterinario e chiedi a lui quando hai qualche dubbio
  • I gattini nelle prime settimane sono fragili, tienili sempre ben puliti e al caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti