Come alimentare un gatto troppo magro

Tramite: O2O 27/02/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto durante la sua vita subisce continui cambiamenti fisici e comportamentali. Essi portano anche un'evoluzione delle sue esigenze nutrizionali. Queste ultime dipendono generalmente da alcuni fattori legati allo stile di vita dell'animale. Riuscire a capire le sue esigenze consente di essere preparato ai cambiamenti. Infatti. È importante che il gatto segua una dieta completa dal punto di vista nutrizionale. In questo modo si ha la certezza che l'animale resta in salute ed in forma in ogni fase della sua vita. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come alimentare un gatto troppo magro.

25

Controllo del peso

La prima cosa da fare è quella di valutare il peso e il la corporatura del proprio gatto. Questa operazione dà la possibilità di comprendere se il gatto è sottopeso. Quando l'animale è in perfetta forma fisica si riescono a palpare facilmente le costole e la spina dorsale. Inoltre, il gatto deve avere una vita sottile, cioè la linea deve essere armoniosa e non spigolosa. Se l'animale è molto magro bisogna pesarlo ogni settimana ed annotare il peso. Non bisogna però alimentare il gatto eccessivamente altrimenti si corre il rischio di farlo diventare grasso. Così facendo si possono creare nuovi problemi di salute.

35

Visita dal veterinario

Quando si incontrano difficoltà nella gestione del problema è consigliabile portare il proprio amico felino dal veterinario. Quest'ultimo può verificare lo stato di salute del gatto e può dare dei consigli su alcuni trattamenti che sono necessari. Inoltre, il veterinario può sottoporre il gatto alle cure di routine contro i vermi. Infatti, se l'animale è sano, ma sottopeso può darsi che abbia i vermi. In questo caso il veterinario prescrive un farmaco ad ampio spettro per eliminare i parassiti. Infine, è preferibile parlare con il veterinario per concordare una corretta dieta alimentare per il gatto.

Continua la lettura
45

Qualità della dieta

Quando si possiede un gatto è fondamentale esaminare la qualità della sua dieta. L a maggior parte dei gatti preferisce mangiare poco e spesso durante la giornata. Se il gatto è magro bisogna nutrirlo con maggiore frequenza. È opportuno evitare di offrirgli pochi pasti abbondanti. Infatti, generalmente il gatto finisce tutto il cibo di una ciotola piccola anziché di una grande. È fondamentale utilizzare cibi umidi per garantire all'animale un apporto calorico maggiore. Bisogna inoltre offrire al gatto degli alimenti abbastanza saporiti. Essi infatti stimolano il gatto a mangiare e fanno recuperare peso all'animale.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come alimentare gattini appena nati

Gatti

Come alimentare e allevare il British Shorthair

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto

Gatti

Come stimolare l'appetito del gatto

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci