Come alimentare un pulcino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In taluni casi, magari nel bel mezzo di una passeggiata o durante una gita in campagna, è del tutto frequente imbattersi in un pulcino. In tutti questi casi, buona norma è quella di occuparsi del piccolo animale, utilizzando grande delicatezza e cura. Ma per svolgere al meglio questa buona azione, è necessario avere le conoscenze giuste, per intervenire tempestivamente e prestare i primi soccorsi al pulcino. In questa guida vogliamo illustrarvi come alimentare un pulcino.

26

Occorrente

  • Larve di farina, uovo sodo, stuzzicadenti, contagocce, acqua fresca
36

Osservate se è implume o meno

Iniziamo subito col dire che un pulcino trovato accidentalmente ai piedi di un albero o nei pressi di un terreno con fitta vegetazione, è un animale che può essere considerato in pericolo di vita. Quindi la prima cosa da fare è quella di alimentarlo, senza perdere ulteriore tempo. Tuttavia, qualora doveste scorgere il luogo dal quale si è allontanato, vi consigliamo di provare a riporre l'animale di nuovo in quel posto. Nella maggior parte dei casi, infatti, il pulcino può anche essersi spostato accidentalmente dal suo naturale giaciglio. Osservate la situazione e, nel caso, occupatevi voi stessi del soccorso all'animale o portatelo rapidamente presso il più vicino centro della Lipu o della Protezione Animali.

46

Somministrate cibo ogni trenta minuti

Dunque, alimentate immediatamente il pulcino. Se il piccolo animale non è ancora provvisto di piume, dovrete dargli da mangiare con grande frequenza, almeno una volta ogni mezzora, senza saltare nessuna somministrazione di cibo, almeno nelle ore diurne. In caso contrario, l'animale morirà. Ricordate di dare al pulcino anche dell'acqua fresca, inserendola nel suo piccolo becco con il misurino delle gocce (contagocce), opportunamente lavato e disinfettato. Se doveste invece accudire un pulcino di età un po' più avanzata (e già provvisto di piume), potrete diluire i suoi pasti ogni 2-3 ore.

Continua la lettura
56

Alimentate con larve di farina e uovo sodo

E ora veniamo al tipo di cibo che è opportuno somministrare al pulcino. Esistono dei cibi con i quali andrete sempre sul sicuro: assai adatte sono ad esempio le larve della farina, di cui i pulcini vanno letteralmente ghiotti. Dove acquistarle? Presso tutti i negozi di pesca, almeno quelli che siano specializzati nella vendita di esche vive. Ma assai appropriati sono anche i tuorli dell'uovo sodo che andranno opportunamente spezzettati. Un pulcino si alimenta immettendo nel suo becco il cibo con l'aiuto di uno stuzzicadenti da avvicinare all'apertura del becco stesso. Ultimato il periodo di svezzamento e quando l'animale avrà sviluppato completamente le piume e le ali, potrete restituire il pulcino alla sua completa libertà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alimentate il pulcino una volta ogni 30 minuti nelle ore diurne, lasciandolo dormire in quelle notturne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come alimentare i pappagallini inseparabili

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco

Volatili

Come alimentare un tucano

Volatili

Come alimentare un pettirosso

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

Come riconoscere il sesso dei pulcini

Volatili

Come covare un uovo di canarino