Come alimentare un tucano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si adotta un animale, è fondamentale sapersi prendere cura di lui in maniera perfetta, in modo da farlo crescere sempre in perfetta forma e non fargli mai mancare niente. Su internet potremo facilmente trovare delle guide che ci forniranno tutte le informazioni sull'animale che abbiamo deciso di adottare come ad esempio l'habitat in cui vive, la corretta alimentazione e molto altro ancora. In questo modo potremo facilmente prenderci cura del nostro amico, anche se è la prima volta che ci troviamo a dover curare un animale. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad alimentare correttamente un bellissimo tucano.

26

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
36

Informazioni generali

La maggior parte dei tucani non mostra alcun dimorfismo sessuale nella colorazione, tranne quelli appartenenti alla specie dei "Selenidera", da cui deriva il loro nome comune "Toucanets Dichromatic". Le piume dei tucani più grandi in genere sono nere con tocchi di bianco, giallo e rosso scarlatto, mentre quelle dei tucani più piccoli sono di colore giallo attraversate da una o più bande nere o rosse. La lingua di un tucano è lunga dai 14 ai 15 centimetri, si presenta stretta, grigia e singolarmente sfilacciata su ogni lato. I tucani sono principalmente frugivori (cioè che mangiano frutta), sono inoltre onnivori e possono essere alimentati da insetti e piccole lucertole.

46

Alimentazione dei Tucani

I tucani sono onnivori e sono noti per assumere una varietà di tipi di alimenti, tra cui un gran numero di frutti e bacche, nonché lucertole, roditori, piccoli uccelli e un vasto assortimento di insetti. Questi uccelli non masticano il cibo in pezzi e non hanno un lungo tempo per la conservazione degli alimenti; quindi, è importante dargli del cibo in piccoli pezzi, facile da digerire. L'emocromatosi, o malattia da accumulo di ferro, è una preoccupazione dietetica per tucani in cattività, per questo motivo è raccomandata un'alimentazione a basso contenuto di ferro.

Continua la lettura
56

Ruolo ecologico

Oltre ad essere sistematicamente predatori così come i frugivori e molti altri uccelli onnivori, i tucani preferiscono soprattutto alimenti di origine animale (anche per l'alimentazione dei loro piccoli). Tuttavia nella loro specie, i tucani sono frugivori dominanti e come tali svolgono un importantissimo ruolo ecologico come vettori per la dispersione dei semi di alberi da frutto. A questo punto, potremo finalmente sapere come fare per riuscire ad alimentare in maniera corretta un tucano, semplicemente leggendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come Alimentare Paperi E Pulcini

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco

Volatili

Come alimentare un pettirosso

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

Come alimentare i pappagallini inseparabili

Volatili

Come alimentare un pulcino

Volatili

Come Fare Un Alimentatore A Gravitá Per Galline