Come alimentare una tartaruga

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete allevare correttamente delle tartarughe terrestri, è importante sapere che essendo vegetariane hanno bisogno di alimenti appropriati, e magari con l'integrazione di molluschi e altri invertebrati. È possibile inoltre fornirgli periodicamente anche delle vitamine, in modo da irrobustire la corazza e nel contempo stimolarne la crescita. In riferimento a ciò, ecco una guida su come alimentare una tartaruga.

27

Occorrente

  • Frutta
  • Verdura
  • Integratori a base di vitamine
  • Acqua
37

Optare per frutta e verdura

Il cibo preferito delle tartarughe terrestri è quello a base di erbe; infatti, se vivono in giardini oppure in orti, amano cibarsi di questi prodotti naturali della terra. Se tuttavia avete deciso di allevarle in cattività, conviene optare per un'alimentazione a base di frutta al 10% e di verdura al 90%.

47

Lavare accuratamente il cibo

Le tartarughe hanno un apparato digerente abbastanza delicato, per cui se ad esempio avete deciso di allestire un terrario su un terrazzo, per evitare che assumendo cibo possano defecare spesso o incorrere in alcune forme di dissenteria, la verdura e la frutta devono essere accuratamente lavate con acqua e bicarbonato. Premesso ciò, vale la pena aggiungere che la prima va scelta tra cicoria, radicchio, lattuga, cavolo ed insalata mentre la seconda tra mele, pere e pesche che sono indubbiamente le migliori. La verdura tra l'altro va tagliata a strisce molto sottili, mentre la frutta è preferibile ridurla a piccoli dadini. Un'altra caratteristica delle tartarughe è che amano mangiare spesso durante l'arco della giornata specie nel periodo che precede il letargo; infatti, questo accumulo di cibo e calorie, serve a preservarle proprio nel periodo invernale quando il fenomeno si manifesta.

Continua la lettura
57

Aggiungere degli integratori

Sempre a riguardo dell'alimentazione va sottolineato che come per gli esseri umani e per quasi tutti i mammiferi l'acqua è un indispensabile fonte di vita a cui attingere, per cui anche per le tartarughe una ciotola sempre fresca e pulita non deve mai mancare durante l'arco della giornata. A parte la possibilità di variare giorno per giorno ed in base alla stagione sia la frutta che la verdura, è importante aggiungere che per far crescere in modo sano una tartaruga, è opportuno miscelare nel cibo degli integratori a base di sali minerali e di vitamine. Nei centri di ornitologia infatti, ci sono delle scatolette con all'interno verdure ricche delle suddette sostanze. Infine se vi dovete assentare da casa per un periodo superiore ad un mese per nutrire la tartaruga, potete anche distribuire a macchia di leopardo varie porzioni di cibo inscatolato in modo da garantirgli un'adeguata alimentazione giornaliera.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come alimentare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come alimentare il coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Animali da Compagnia

Come alimentare un cavallo

Animali da Compagnia

I principali animali domestici esotici

Animali da Compagnia

Gli animali domestici preferiti dai bambini

Animali da Compagnia

Come fare accoppiare due tartarughe d'acqua

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più longevi