Come allestire il terrario per un camaleonte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La passione per gli animali sembra proprio non conoscere confini: fino a qualche anno fa, infatti, gli unici animali domestici che venivano adottati dagli esseri umani erano solo ed esclusivamente il cane e il gatto; poi si è passati via via con conigli, porcellini d'India e pesci vari, per poi arrivare ad ospitare in casa anche i più impensabili dei rettili. Tra questi c'è sicuramente il camaleonte, che è un rettile squamato appartenente alla sottospecie dei Sauri, il quale si distingue per la sua capacità di cambiare il colore della sua pelle. Il camaleonte è originario principalmente dell'Africa (escluse le zone desertiche), del sud della penisola arabica e delle zone costiere dell'India, motivo per cui è necessario ricreare l'habitat naturale affinché esso sopravviva. Vediamo allora come allestire il terrario per un camaleonte.

24

Luce e aria

Il camaleonte necessita di luce e di aria per poter vivere, anche se viene ricordato come un animale piuttosto pigro e stazionario. Alla luce di ciò, occorrerà utilizzare un terrario molto ampio, con delle pareti costituite da una rete a maglie non troppo larghe o, in alternativa, da lastre in "plexiglas" opportunamente forate per favorire la circolazione dell'aria.

34

Terriccio e rocce

Per quanto riguarda il fondo del terrario, potremmo usare uno strato di argilla ricoperto da ghiaia di medie dimensioni, terreno o della segatura, che ha il ruolo di isolare il rettile dalla terra. Con l'aggiunta di rocce abbastanza grosse oppure un semplice ramo ben piantato nel terreno, daremo al nostro piccolo amichetto la possibilità di arrampicarsi proprio come fa nel suo habitat naturale.
In commercio si possono trovare anche del rami sintetici, anche se un ramo vero è più indicato. In questo modo, andremo a ricreare anche un ambiente molto vario.

Continua la lettura
44

Temperatura

Il camaleonte vive a temperature comprese tra i 22 e i 26 °C. A tal proposito, può essere molto utile creare, all'interno del terrario, delle zone termiche differenziate. Per esempio, andando a posizionare un faretto e indirizzandolo verso il ramo, andremo a creare delle zone calde e zone fredde, permettendo all'animale, a seconda delle sue esigenze, di scegliere dove collocarsi. Inoltre questo piccolo essere vivente, ha bisogno di umidità del terreno. Per ottenere ciò, bisogna evitare di bagnare con acqua, la terra del fondo, perché a lungo andare provocherebbe ristagno e muffa. Per questo motivo, utilizzeremo un nebulizzatore, mantenendo costante la terra umida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per grilli

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come alimentare il camaleonte

Rettili e Anfibi

Come allestire una gabbia per camaleonti

Rettili e Anfibi

Tutto sul camaleonte

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra