Come allestire l'acquario per un tritone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tritoni sono anfibi appartenenti alla stessa famiglia delle salamandre, quindi è un animale a sangue freddo, perfettamente adatto alla vita in un acquario, perfetta alternativa ai classici pesci. Alle volte gli acquariofili scelgono la coesistenza tra le due specie, pesci, ovviamente d'acqua dolce, e tritoni, ma è molto più indicato l'allestimento specifico di un acquario a lui solamente dedicato, al massimo condiviso con specie di rane compatibili, in questo il negoziante di fiducia, o specifici manuali, potrebbero esservi di grande aiuto nella creazione di un piccolo ecosistema ideale. Basta allestire un acquario di almeno 50 l, un buon gruppo assortito di tritoni ed anche la riproduzione di questo animale, soprattutto nella specie più diffusa, il tritone dal ventre di fuoco, seguendo specifici consigli sia in materia nutrizionale che ambientale, potrebbe rivelarsi come un piccolo successo anche per acquariofili dilettanti. Nella seguente guida vi illustreremo alcuni rudimenti necessari per capire meglio come dotare questo interessante animale dell'habitat artificiale domestico a lui più idoneo.

26

Occorrente

  • acquario
  • ghiaia
  • pezzi di sughero
  • piante da acquario
  • esemplari di tritone
36

Le due specie più diffuse di tritoni

Per una coppia di tritoni dal ventre di fuoco è necessario un acquario di 70 litri, mentre per la specie nana, ne basta uno di 50 litri. Generalmente viene creato per loro un terracquario che è un acquario dove predomina la parte acquatica Il tritone è un rettile anfibio appartenente alla famiglia delle Salemandridae. Ha un corpo sottile, una lunga coda e quattro zampe della stessa lunghezza. I tritoni passano la maggior parte della propria esistenza sulla terraferma, e ritornano in acqua ogni primavera per procreare. Essi sono carnivori e si cibano di prede vive, che scovano usando insieme olfatto e vista. Essendo poco attivi, non necessitano di grandi riserve energetiche e quindi non hanno bisogno di nutrirsi molto spesso, soprattutto se hanno mangiato a sufficienza.

46

L'allestimento del terracquario

Introdurre nell'acqua pezzetti di sughero o un tronco che, galleggiando, permetta agli animali di arrampicarsi per far uscire leggermente la testa. Questo comportamento è la naturale risposta dovuta alla conseguente sollecitazione termica ambientale, comportamento che manifestano quando avvertono un riscaldamento eccessivo dell'acqua. Assicuratevi quindi che essa rimanga sempre intorno ai 22°C. In estate, quando l'ambiente è caldo, applicate delle piccole ventose da mettere sopra il coperchio per raffreddare l'acqua. Dotate di un filtro a spugna l'acquario, in modo tale da creare una leggera corrente che eviti un ristagno dell'acqua e permetta di tenere pulito e limpido il luogo. L'allevamento di tritoni non richiede inoltre un impianto di illuminazione nell'acquario e ricordatevi di fornire la vostra vasca di un coperchio. È opportuno allevare questi animali da soli o con i loro simili, perché non sono adatti alla convivenza con altre specie. Alcuni esperti acquariofili hanno però determinato la coesistenza con alcune specie di rane dall'indole tranquilla. Se l'acquario è sufficientemente capiente e il numero dei tritoni non elevato, potrete tentare la creazione di un ecosistema anfibio nel quale ricercare l'armonia tra le due diverse specie.

Continua la lettura
56

Le diverse tipologie d'acquario

Esistono diversi modi per allestire un acquario per tritoni: potete scegliere un ambiente senza ghiaia munito di piante flottanti, più facile e veloce da pulire, oppure un acquario con tre o quattro centimetri di ghiaia a grana media in cui radicare le piante, meno artificiale della prima alternativa ma che può agevolare i tritoni nella fase di ambientazione. È estremamente importante ricordare che è vietato assolutamente usare la sabbia per scongiurare il rischio di soffocamento. Sul fondale potete sistemare vari nascondigli ricavati da vasi di coccio rotti a metà, eliminando spigoli taglienti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di pulire la vasca spesso, per garantire una serena esistenza del vostro tritone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Realizzare Un Filtro Per L'Acquario Delle Tartarughe D'Acqua Dolce

Rettili e Anfibi

Tartaruga d'acqua dolce: costruire un acquario su misura

Rettili e Anfibi

Come allestire l'habitat per una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Rettili e Anfibi

I principali abitanti dello stagno

Rettili e Anfibi

Come curare un geco