Come allestire l'habitat per un criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il criceto è un piccolo ma delicato animale domestico. Esso è relativamente facile da curare, in quanto è di ridotta taglia, necessita di attenzioni minime e può fornire un notevole intrattenimento grazie al suo carattere generalmente docile. La maggior parte di questi animali vivono nelle gabbie, ma per realizzare il loro ambiente naturale è possibile avvalersi di qualsiasi cosa, dagli acquari in vetro o in plastica, alle gabbie con gli accessori più svariati esistenti. In questa guida vi spiegheremo, pertanto, come allestire l’habitat perfetto per il proprio animale, attraverso pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Beverino
  • Mangiatoia
  • Ruota di plastica
  • Trucioli di legno o tutolo di mais
  • Tubi in plastica per creare dei tunnel
  • Gabbia
  • Luogo fresco e riparato dal vento e dai raggi del sole
  • Bastoncini da rosicchiare
36

Ovviamente, è necessario scegliere una gabbia adeguata. Un criceto richiede una gabbia con almeno 360 cm quadrati di superficie, in quanto avere uno spazio non limitato e troppo circoscritto, vuol dire possedere un animale più contento ed in salute. È possibile scegliere tra le classiche gabbie con le reti metalliche verniciate, utilissime per appendere i vari accessori e consentire un ricambio d’aria costante ed adeguato, ai contenitori in plastica o in plexiglas, anch'essi molto sicuri ed a prova di fuga. Non occorre dimenticarsi, che una buona gabbia deve essere semplice da smontare e da ripulire. In effetti, nulla è più frustrante e scomodo che pulire tanti piccoli spazi difficili da raggiungere. Se è presente della vernice sulla rete metallica, è buona regola accertarsi che non siano presenti delle sostanze nocive per l’animale (una di queste è il piombo), in quanto come già è noto, essendo dei roditori, tendono a rosicchiare qualsiasi cosa. Un altro importantissimo consiglio che vi diamo è quello di collocare la gabbia in un luogo lontano dalle correnti d'aria e dalla luce diretta del sole.

46

Inoltre, è importante aggiungere una ruota. Essa è l’accessorio fondamentale per mantenere in forma il proprio piccolo animale domestico, per farlo maggiormente divertire ed, allo stesso tempo, fargli svolgere l’attività fisica necessaria a mantenerlo sempre attivo e giocoso. La scelta migliore è una ruota che presenta una superficie liscia, priva di sbarre in metallo, per impedire che il criceto possa ferirsi accidentalmente. Le dimensioni della ruota variano in base alle proprie esigenze di spazio o a seconda delle dimensioni del criceto stesso. Tra l'altro, è possibile aggiungere altri piccoli accessori come piccoli alcuni tubi di plastica trasparente, reperibili presso un qualsiasi negozio di animali. Questi dispositivi sono utili per realizzare alcuni tunnel, che si snodano per tutta quanta la gabbia. Inoltre, possono essere realizzate delle scale che collegano più piani, oppure dei bastoncini da rosicchiare che aiuteranno il proprio animale a mantenere i denti forti ed in salute, e contemporaneamente a limitarne la crescita.

Continua la lettura
56

È buona norma rivestire il fondo della struttura con una lettiera costituita da alcuni trucioli di legno o tutolo di mais, o con materiali che non possono nuocere alla vita del proprio animale. Ad esempio, deve assolutamente essere evitato il cotone, in quanto potrebbe provocare soffocamento, se inghiottito dal criceto. Ora non rimane altro da fare che sistemare la mangiatoia e l’abbeveratoio. Posizionare il beverino ad un'altezza di circa 3 cm dal fondo, in modo tale da poter essere facilmente raggiungibile dall'animale. Per quanto riguarda la mangiatoia, è sufficiente disporre due ciotole, una per la frutta secca e l’altra per la verdura, ricordando di eliminare quotidianamente i residui di cibo per evitare la formazione di fastidiose muffe. Quando vengono inseriti dei nuovi alimenti, inoltre, è fondamentale nutrire il criceto con delle piccole porzioni, in modo che il suo apparato digerente possa abituarsi gradualmente al cibo. Tutti questi accorgimenti appena esposti, riguardo l'allestimento dell'habitat di un criceto, fanno in modo che questo piccolo animale domestico possa sentirsi come a casa sua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la gabbia ogni settimana.
  • Mantenete una temperatura confortevole per il criceto, idealmente tra 65 e 80 gradi Fahrenheit.
  • Dategli un sacco di coccole e attenzioni! Un criceto amato è felice!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come far dimagrire il criceto

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come allevare un criceto dorato

Animali da Compagnia

Come stimolare un criceto pigro

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto