Come allestire la gabbia per il cincillà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cincillà sono degli animali esotici davvero dolci. Piccoli, silenziosi e molto socievoli questi animali sono la compagnia ideale per chi desidera avere un animale in casa ma non ha molto spazio a disposizione per ospitarne altri che richiedono senz'altro più attenzione e cura.
La caratteristica dei cincillà è che hanno una pelliccia folta e morbidissima e questo purtroppo è stato un elemento che ha portato gli uomini a servirsene per fare giacche e cappotti per uso personale. Fino a poco tempo fa c'era ancora chi allevava i cincillà per farli riprodurre e guadagnare nel farne commercio di pellicce; per fortuna questa pratica, anche se sfortunatamente è ancora in uso, sta andando a scomparire e i cincillà sono diventati dei simpatici e teneri animaletti domestici da accudire e amare. I cincillà vivono in gabbia, e per fare in modo da creare loro un ambiente confortevole, ci sono alcuni accorgimenti da adottare.
Scoprite in questa guida come allestire la gabbia per i cincillà in modo semplice e pratico.

26

Occorrente

  • gabbia per roditori, beverino, ciotola lettiera
36

Caratteristiche della gabbia per cincillà

Scegliete una gabbia ampia e spaziosa, organizzata in ripiani. Le misure ideali per alloggiare un unico esemplare o una coppia sono: 1 metro in altezza, 80 cm in lunghezza, 50 in profondità. Il cincillà ama molto fare movimento e arrampicarsi per cui è auspicabile che la gabbia si estenda verso l’alto, come una voliera. I ripiani devono avere base unica mentre le griglie sono da evitare perché causano trami e cadute ai piccoli ospiti..
Nello scegliere la gabbia cercate di non acquistare quelle realizzate il legno resinoso poiché è nocivo per i cincillà che, essendo roditori, potrebbero intossicarsi mentre rosicchiano le parti legnose della gabbietta. In commercio ci sono gabbie realizzate con legni più solidi che non causano danni e sono dedicate proprio ai piccoli roditori.

46

Scelta della lettiera

Sistemate una lettiera sul fondo della gabbia. I materiali della lettiera devono essere assorbenti e naturali, e sono realizzati con elementi diversi rispetto alla lettiera che usa il gatto. L’ideale è acquistare il tutolo di mais ma anche altre sostanze, quali pellet di carta pressata o di legno.

Continua la lettura
56

Accessori da inserire nella gabbia

Collocate all'interno della gabbietta una casetta in legno. E’ necessaria al fine di permettere al roditore di riposare tranquillamente durante il giorno e di usarla ogni volta che ne sente la necessità. Inserite nella gabbia anche una vaschetta per il bagnetto. Sorvegliate il cincillà e guardate quant'è grazioso mentre si fa il bagno, attività che il piccolo roditore apprezza moltissimo, ma provvedete a rimuoverla subito dopo che ha finito di lavarsi altrimenti la stessa si sporcherebbe con escrementi e avanzi di cibo diventando così ricettacolo di germi e sporcizia. Tra gli accessori indispensabili vi è anche il beverino; nel quale l’acqua deve essere cambiata frequentemente al fine di evitare muffe e batteri. Il cincillà deve avere a disposizione anche una pesante ciotola nella quale mettere il cibo. Il vostro piccolo ospite ha a disposizione tutto ciò che gli occorre per iniziare la pacifica convivenza con i suoi padroni. Chiaramente la gabbia va pulita spesso per evitare la proliferazione di batteri. Se avete bambini a casa coinvolgete anche loro nel prendersi cura dei cincillà; anche i più piccoli devono capire che avere uno o più animali in casa richiede cura e attenzione costanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collocate la gabbia in un luogo tranquillo, asciutto e non esposto direttamente ai raggi solari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il coniglio

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per gerbilli

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Animali da Compagnia

Alcune cosa da sapere se hai un cincillà

Animali da Compagnia

Come aiutare un cincillà in gravidanza

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti