Come allestire la gabbia per il coniglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete appena adottato un simpatico coniglietto da compagnia da tenere i casa? Bene, allora la prima cosa da fare è quella di creare al vostro nuovo amico un ambiente perfettamente adatto alle sue esigenze. Se non sapete come allestire la gabbia per il coniglio, è bene che vi informiate, altrimenti ne va della sua salute. Non pensate di tenere il coniglio in una gabbietta qualsiasi, magari non adatta, altrimenti rischiereste di farlo stare male. Ecco come allestire la gabbia per il coniglio.

26

Occorrente

  • gabbietta larga
  • ciotole pesanti
36

La gabbia

La prima cosa da fare è quella di procurarvi una gabbietta adatta. Potete acquistarla direttamente presso qualche negozio di animali oppure, se siete abili con il fai da te, potreste optare con la realizzazione di una gabbia di legno, purché rispetti le misure indicate e risulti abbastanza luminosa. Per quanto riguarda le misure, la gabbia dovrà essere abbastanza alta, in modo tale che il coniglio si possa posizionare in piedi senza sbattere la testolina sul tetto della gabbietta.

46

Lo spazio

Nello stesso tempo la gabbietta dovrà essere abbastanza ampia e larga in modo tale da permettere al coniglio di potersi muovere liberamente e potersi sdraiare senza dover sbattere o toccare nulla. La larghezza e l'ampiezza della gabbietta è fondamentale anche per quanto riguarda l'igiene. Se decidete di costruire la gabbietta in metallo, ricordatevi che le lamelle devono essere abbastanza vicine tra loro, in modo che il coniglio non possa incastrarsi con la testa.

Continua la lettura
56

La luminosità

La gabbietta deve essere abbastanza luminosa. Potete optare a inserire al suo interno una piccola scatola in cui il coniglietto potrà rifugiarsi, nel caso in cui volesse proteggersi. A questo punto, dopo avere realizzato la gabbietta dalle dimensioni corrette, potete procedere con la sistemazione della lettiera in un angolo un po' isolato; nel lato opposto sistemate una ciotola, possibilmente non di legno, né tanto meno di plastica: piuttosto dovrà essere abbastanza pesante da non essere rivoltata facilmente.

66

Il box

Un'ottima opzione da considerare, è la creazione di un piccolo box, in un angolo della gabbia, può essere acquistato presso i negozi di animali ed è grande abbastanza da contenere tutti gli elementi essenziali per il vostro coniglio, consentendogli lo spazio necessario per muoversi; inoltre, il box è anche molto facile da spostare quando è necessario. Se siete preoccupati per il vostro pavimento o la moquette, è possibile inserire un tappetino di plastica o una coperta sul fondo della gabbia. Assicuratevi però, che il coniglio non ingerisca questi materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Coniglio: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per gerbilli

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per conigli