Come allestire un acquario con acqua marina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete fan dei pesci esotici e degli acquari dovreste considerare l'eventualità di installare un acquario di acqua marina. Il piacere che otterrete a vedere i vostri pesci preferiti nuotare nella vasca vale veramente la pena di lanciarsi in questo progetto. Ecco come allestire un acquario con dell'acqua marina.

26

Occorrente

  • Tre secchi
  • Densimetro
  • Acqua senza cloro
  • Termometro
  • Piante in plastica
  • Candeggina
  • Riscaldatore
  • Acqua distillata
  • Decorazioni
  • Serbatoio (vasca)
36

Per prima cosa, verificate la tenuta del serbatoio. Pulite il serbatoio con una soluzione di cinque litri d'acqua con un cucchiaino di candeggina pura. Strofinate la vasca, le piante di plastica, le decorazioni e le rocce. Risciacquate tutto accuratamente e più volte con dell'acqua pulita. Installate il sistema di filtraggio. Seguite attentamente le istruzioni del produttore poiché l'installazione varia a seconda del modello. Lavate accuratamente il supporto prima di metterlo nel serbatoio. Depositate sul fondo circa mezzo chilo di ghiaia. Inserite le piante in plastica, ancorandone i fondi nel substrato.

46

Riempite un grande secchio con dell'acqua senza cloro. Controllando l'acqua con un densimetro (un dispositivo utilizzato per individuare la quantità di sale disciolta nell'acqua) cominciate ad aggiungere del sale. Il vostro obbiettivo è un peso specifico che va da 1.020 a 1.023. Riempite il serbatoio con dell'acqua salata, lasciando circa un centimetro nella parte superiore. Avviate il sistema di filtraggio e aggiungete il riscaldatore e il termometro. La maggior parte dei pesci marini sta bene fra i 35 e i 40 gradi. Lasciate acceso tutto per almeno 72 ore, per ottenere la temperatura giusta e per fare in modo che si formino dei batteri. Un acquario appena installato manca infatti di batteri che formino un ciclo biologico costante.

Continua la lettura
56

Aggiungete i pesci solo quando i livelli chimici sono tutti a posto e la temperatura è entro i limiti suggeriti. Acquistate un powerhead. Negli acquari marini, il movimento dell'acqua che simula le correnti marine è un must assoluto. Fate attenzione a non acquistarne uno troppo grande per la vostra vasca, altrimenti otterrete un effetto idromassaggio. Acquistate anche uno schiumatoio, fondamentale per gli acquari marini. Quest'ultimo rimuove i residui organici dall'acqua prima che abbiano il tempo di trasformarsi in nitrati. Tenete presente che avrete bisogno anche di una pompa dell'acqua esterna ed eventualmente di una pompa ad aria per il vostro acquario. Non usate mai sapone o detersivo per ripulirlo.

66

Per quanto riguarda la sabbia, la migliore di gran lunga è quella originale del mare, è possibile acquistarla in sacchetti nei negozi di animali. Questa sabbia è un ottimo nutriente anche per le alghe. Ricordatevi inoltre, che la salinità ideale è 1,023-1,025 e può variare fino a 001. Quando versate l'acqua, cercate di farla andare sulle pietre e sulle rocce, in quanto causerà meno disturbi sulla sabbia. Versate la sabbia nell'acquario, preparate l'acqua salata in un contenitore di miscelazione, in modo che misuri il peso specifico di 1,025. Riempite con cura l'acquario con l'acqua salata preparata. Lavate delicatamente le rocce in un piccolo secchio di acqua salata. Rimuovete i detriti organici sciolti ed esaminateli attentamente. Realizzate un sistema di filtrazione principale per assicurarvi che ci sia il giusto movimento dell'acqua costante. Tuttavia, mantenete il sistema di illuminazione spento durante tale ciclo, al fine di ridurre la probabilità di formazione di alghe indesiderate. Per le prossime 4 settimane, effettuate un cambio d'acqua del 50% ogni settimana per curare correttamente l'acqua marina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Pesci

Come scegliere le piante marine per acquario

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come allestire una vasca per pesci in giardino

Pesci

Come allestire un acquario per ciclidi

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come allevare il pesce pulitore