Come allestire un acquario per i Discus

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi da bambino non ha mai vinto in fiera i classici pesciolini rossi in qualche gioco a premi o li ha comprati per beneficenza rivolta a qualche associazione? Probabilmente tantissimi di voi, che con gli anni hanno continuato a ripensare a quanto sarebbe stato bello prendersene cura di più. In questa sede ci occuperemo sempre di quest'ambito ma non tratteremo i pesciolini rossi ma i Discus, il classico pesce disco, proprio per la forma circolare e abbastanza appiattita che lo caratterizza.
In genere è possibile trovare questo tipo di pesce vicino all'America del Sud e specialmente nelle zone vicine al Perù e al Rio delle Amazzoni. Qualora decideste di volerli comprare e tenere in casa in un acquario, dovrete sapere delle semplici cose prima di fare questo passo e capire come allestire un acquario e come formarlo per questi particolari tipi di pesci appartenenti alla famiglia Cichilidae. Vediamo insieme come fare in tre semplici passi!

26

Occorrente

  • Acquario di 350 litri
  • Impianto ad osmosi inversa
  • Sistema di filtraggio
  • Sabbia
  • Piantine
36

La prima cosa da sapere riguarda le dimensioni dell'acquario che andrete ad allestire. Per questo tipo di pesce servirà un acquario abbastanza grande, contenente circa trecento litri o trecentocinquanta litri di acqua, che abbia una serie di occorrenti come un sistema di filtraggio e un impianto ad osmosi inversa.
Quando acquistate il pesce disco, ricordatevi sempre che è un pesce che si muove a branco, per cui non dovrete procurarvene uno soltanto ma più di uno, almeno cinque o sei per iniziare.

46

Una volta acquistato il vostro acquario abbastanza grande, tale che ogni Discus possa avere almeno cinquanta litri di acqua per sé. Dovrete sistemare il fondo dell'acquario con della sabbia, qualche piantina e se volete anche altri decori ma in poche quantità. Quando si scelgono le piantine da acquistare e da sistemare sul fondo dell'acquario, bisogna tenere conto del tipo di pesce che si andrà a stabile al suo interno; in questo caso il pesce disco ha bisogno di zone d'ombra e vive a temperature di circa trenta gradi, per cui dovrete optare per delle piantine in grado di non alterare questa temperatura e che garantiscano delle ombre per il branco: per questo motivo sarà preferibile scegliere delle piante galleggianti.

Continua la lettura
56

Per concludere, dovrete stare attenti al filtraggio e all'acqua. Sappiate che bisogna sempre usare dei filtri sovradimensionati rispetto alle capacità dell'acquario: in questo caso occorrerà un filtro che supporti un acquario da circa settecento litri, possibilmente regolabile dato che questo branco non ama correnti particolarmente agitate.
Per quanto riguarda il monitoraggio dell'acqua, occorrerà fare i soliti test dei nitrati e del PH e avere a disposizione un conduttivimetro per regolare la conduttività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere acceso 24 ore su 24 l'aeratore per garantire sempre il giusto ossigeno al branco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allestire un acquario per ciclidi

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come allevare i pesci Discus

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario