Come allestire un caridinaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le caridine sono un genere di gamberetti d'acqua dolce che presentano delle bellissime colorazioni. Questo fatto le ha portate a diventare degli ospiti molto ambiti per un acquario il quale, per questi fantastici animaletti, prende il nome di caridinaio. Se anche voi vi siete lasciati affascinare da questi gamberetti coloratissimi e volete capire come allestire un caridinaio nel mondo corretto, ecco qui la guida perfetta per voi!

29

Occorrente

  • Vasca
  • Caridine
  • Fitro
  • Flora
  • Acqua
39

La scelta della specie

Il primo passo per allestire nel modo corretto un caridinaio è porre attenzione alla scelta della specie. Chi non ha ancora molta esperienza dovrebbe scegliere delle caridine facili da gestire come ad esempio la specie Davidi. Inoltre, bisogna ricordare che è sempre meglio mettere una sola specie per vasca per evitare che due specie si possano riprodurre e quindi dar vita a dei possibili ibridi.

49

La posizione dell' acquario

Dove è meglio posizionare il caridinaio? Innanzitutto, la vasca va messa lontano da fonti di calore o comunque da balconi e finestre che potrebbero portare alla formazione eccessiva di alghe. Inoltre, non si deve assolutamente porre l'acquario su mensole o mobili poco resistenti, ma bisogna sempre fare attenzione a metterlo su una superficie che possa sopportare il carico.

Continua la lettura
59

La scelta dell'acqua

L'acqua va scelta in base alla specie. Per alcune specie è sufficiente l'acqua del rubinetto, ovviamente bicondizionata o decantata per almeno un giorno. In ogni caso, la scelta migliore è ricorrere all'utilizzo di acqua di osmosi mischiata con dei sali specifici. La temperatura deve essere compresa in un intervallo compreso tra i 20° e 25°. Solo pochissime specie, c ome i Davidi preferiscono temperature più calde, intorno ai 30°. Inoltre, nell'acqua non devono essere presenti sostanze a cui questi gamberetti sono sensibili come l'ammoniaca, il ferro, il rame e il cloro. Infine, è consigliato riempire l'acquario d'acqua per circa metà del suo volume.

69

Il filtraggio

Un punto assolutamente necessario è l'inserimento del filtro che può essere sia esterno che interno. L' importante è che il tubo di aspirazione sia schermato con moltissima cura per evitare che le cardine baby vengano aspirate dalla pompa. Inoltre, il filtro avrà bisogno di costante manutenzione, quindi è sempre meglio porlo in un posto dove sia facilmente estraibile.

79

Il fondo

Il fondo può essere allofano oppure inerte, ciò che conta è che sia di almeno 4 cm e possa fungere da substrato per l'insediamento batterico che, oltre a garantire l'equilibrio della vasca, diventerà il nutrimento delle caridine baby nei primi giorni di vita.

89

La scelta della flora

Ultimo punto fondamentale per allestire un caridinaio nel modo perfetto èl a scelta accurata della flora. Di solito, si preferiscono i muschi perché questi gamberetti amano nutrirsi di piccole alghe. Altre piante favorite sono: anubias, rotala rotundifolia, lemna minor, egeria densa, cryptocoryne e ceratophyllum.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio far maturare l'acquario per un mese senza inserire animali ( la presenza eccessiva di nitriti è letale per le caridine)
  • Non importa se la vasca è aperta o chiusa, ma è meglio che la superficie sia estesa perché le caridine amano rovistare il fondo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

Come allestire un acquario per ciclidi

Pesci

Come allestire un acquario per i Discus

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Consigli per allestire un laghetto per tartarughe

Pesci

Come allestire una vasca per pesci in giardino

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come allevare i gamberetti d'acqua dolce