Come allestire un terrario per criceti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siamo abituati a considerare come animali domestici solo i canonici cani, gatti e pesciolini contenuti negli aquari. Negli ultimi periodi, però, hanno avuto grande diffusione altri animaletti di differenti specie. Basti pensare a chi alleva serpenti e tarantole o chi propende verso scelte più tranquille come coniglietti o criceti. Parleremo di quest'ultimo roditore, esso, in natura, vive prevalentemente sotto terra e in spazi di media dimensione quindi non troppo piccoli. Quindi rinchiuderlo in una gabbietta angusta potrebbe non rivelarsi una scelta vincente se teniamo a lui, visto che potrebbe vivere la situazione con disagio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come allestire un terrario in cui far vivere decentemente uno o più criceti.

26

Acquistare la vasca

Un terrario come base ha una semplice vasca acquistabile da un qualunque negozio di animali. La grandezza sarà in funzione del numero di criceti da allevare, più saranno i criceti maggiore sarà la grandezza necessaria. Si consiglia di non allevare un solo criceto, ma almeno due a prescindere dal sesso. Il roditore ha infatti bisogno di compagnia, altrimenti condurrà un'esistenza infelice e potrebbe non vivere a lungo.

36

Riempire il fondo con pellet e tutolo di mais

Il terrario, preferibilmente, dovrà avere pareti in vetro e senza coperchio in modo tale da rendere visibile lo spazio antistante. Le pareti in vetro sono, inoltre, molto più semplici da pulire ed hanno una maggior durata rispetto a quelle in plastica. Sarà necessario riempire tutto il fondo del terrario, per circa quattro centimetri di spessore con pellet di legno e tutolo di mais utilizzando le seguenti proporzioni: 60% di pellet e 40% di tutolo. Il tutolo di mais è un materiale molto assorbente che semplifica la raccolta degli escrementi dei roditori. Circa ogni quindicina di giorni, occorrerà cambiare tutto il fondo, avendo sempre cura delle suddette proporzioni.

Continua la lettura
46

Posizionare ciotole e dosatori di acqua

Passo successivo sarà quello di creare delle zone che ricreino la vita quotidiana dei criceti. In un angolo posizionare, quindi, delle ciotole contenenti cibo e dei piccoli dosatori di acqua da bere. Sarà molto importante, per la salute dei propri roditori, cambiare l'acqua al massimo ogni tre giorni. Dal lato opposto della vasca si potrà installare la parte ludica del terrario, con i classici giochi per roditori come ad esempio la conosciuta ruota. Mentre l'ultima zona, rappresentarà l'area notte, e potrà essere costruita sia con apposite casupole, sia con paglia, pezzetti di cartoncino e carta, in modo tale che il roditore si costruisca da solo il proprio giaciglio.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire un terrario per criceti

Animali da Compagnia

Come realizzare una ruota gioco per criceti

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per grilli

Rettili e Anfibi

Serpenti da appartamento: quali scegliere

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti