Come allestire un terrario per grilli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Siete appassionati di insetti e ne conoscete tutte le specie e tutte le peculiarità, tanto da essere disposti a tenerli in casa propria? Bene, allora sicuramente vi interesserà questo articolo dedicato al mondo degli insetti, ed in particolare ad una specie molto simpatica, i grilli. Questi saltellanti animali, appartengono alla famiglia degli ortotteri, che si contraddistinguono per il loro colore verdastro, nero o bruno, e per il fatto che alcuni tipi sono capaci di produrre un canto molto simile a quello delle cicale. I grilli diventano spesso cibo per altri insetti come sauri, ragni, roditori ed anfibi. Se perciò volete tenerli in casa al sicuro, dovrete costruirgli un riparo. In questo articolo pertanto, vedremo come allestire un terrario per grilli.

25

Occorrente

  • Scatola di plastica (faunabox)
  • rotolini della carta igienica o cartoni delle uova
  • scatoletta di plastica
  • terra
35

Per prima cosa dobbiamo procurarci un contenitore dove far alloggiare i grilli, che potrà essere un faunabox, ovvero una scatola di plastica comunemente venduta nei negozi di animali come acquario per pesci rossi; oppure si può utilizzare una scatola di plastica trasparente come quelle che si trovano da ikea o nei negozi di hobbistica.

45

Una volta acquistato il contenitore, dobbiamo allestirlo in modo da ricreare l'ambiente ideale per la vita dei nostri insetti. Come prima cosa posizioniamo i rotolini della carta igienica o i cartoni delle uova su un lato della scatola. Poi posizioniamo una scatoletta di plastica contenente la terra in un qualunque punto della scatola, che servirà ai grilli femmina per deporre le uova, perciò metterla in maniera che sia raggiungibile da queste ultime. Infine mettiamo il cibo che sarà costituito da mangime per pesci, croccantini per cani o gatti, mela, arancia, fiocchi d'avena e pane.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda l'allevamento di questi particolari animali, dobbiamo sapere alcune importanti informazioni. I grilli dovranno stare ad una temperatura ideale di venticinque gradi, ma li potremo tenere a temperatura di casa. I grilli per bere, oltre alla fetta di mela o di arancia di cui si nutriranno, avranno bisogno anche di acqua che assumeranno tramite un batuffolo di cotone imbevuto. Per la riproduzione fanno tutto da soli, ma per il mantenimento delle uova dovremo cercare di tenerle ad una temperatura di circa 30 gradi perché in questo modo si accelereranno i tempi di schiusa. Infine, una volta al giorno tramite uno spruzzino dovremo bagnare la terra dove sono contenute le uova. Seguendo questi semplici consigli in breve tempo i grilli diventeranno sempre più numerosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come allestire una gabbia per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per rane

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come riscaldare un terrario per serpenti