Come allestire un terrario per rane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il terrario è una struttura che permette di ospitare differenti specie di animali, come serpenti o alcuni roditori, e anche piante; tra questi sicuramente può accogliere le rane, degli anfibi che molte persone decidono di acquistare come animali domestici. Per abbattere le spese, il terrario lo si può anche realizzare a casa con le proprie mani. Basteranno pochi oggetti e sarà abbastanza semplice costruirlo; nella guida che segue, in pochi passi, vedremo come allestire un terrario per rane, al fine di renderlo il più confortevole possibile per i nostri teneri anfibi.

24

Preparare il fondo

Il fondo del terrario dovrà essere costituito da materiali particolari e specifici per la razza di rane che volete possedere; per alcune rane basterà porre alcuni strati di torba sul fondo, dei tessuti e stracci, e sopra di essi ancora della torba. Sopra la torba dovrete porre del fogliame di quercia; queste foglie, una volta che si saranno decomposte accoglieranno anche alcuni piccoli insetti di cui le rane si nutrono. Non esagerate nel porre il fogliame sul fondo del terrario perché le stesse non devono impedire alle stesse ranocchie di camminare oppure trovare le loro piccole prede.

34

Non mettere le luci

La maggior parte delle rane, se non tutte le razze, non ha praticamente bisogno di luci artificiali, e per questo motivo non è necessario installare luci led nel terrario; piuttosto, posizionate lo stesso in una zona illuminata da luce naturale (vicino ad una finestra, per esempio). Ovviamente la luce è importante perché permette alle rane di riscaldarsi durante i mesi invernali più freddi, ma permette anche alle piante contenute nel terrario di non appassire; non utilizzate nemmeno fertilizzanti e ricreate dei piccoli nascondigli per far si che le rane possano rifugiarsi di tanto in tanto. Controllate spesso che la temperatura del terrario non superi i 27 gradi poiché le rane soffrono il caldo e rischierebbero di deperire in poco tempo.

Continua la lettura
44

Evitare l'acqua nel terraio

Alcune rane sono delle straordinarie nuotatrici, ma molte altre rischierebbero di affogare anche in una sola pozzanghera d'acqua. Il mio consiglio è quello di non ricreare un laghetto nel vostro terrario ma piuttosto di posizionare del terriccio umido affinché la rana si ambienti facilmente e possa essere ugualmente confortata. Evitate anche di posizionare delle piante carnivore nel terrario poiché mangerebbero moscerini e altri piccoli animaletti che invece potrebbero essere un nutrimento per le rane stesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allestire il terrario per un camaleonte

Rettili e Anfibi

Come allestire un terrario per grilli

Rettili e Anfibi

Come liberarsi delle rane

Rettili e Anfibi

Come organizzare il terrario per l'iguana

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi

Rettili e Anfibi

Come Costruire un terrario per le tartarughe di terra

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come costruire un terrario per l'iguana