Come allestire una gabbia per conigli nani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il coniglio nano è uno degli animali più presenti nelle case degli italiani, secondo solo agli intramontabili cani e gatti. Il suo aspetto simile a un peluche, la sua tenerezza e il suo musetto simpatico, lo rendono un ottimo animale da compagnia. Tuttavia, prima di adottare il piccolo roditore, bisogna allestire un suo spazio personale, dove possa sentirsi a suo agio. La scelta della gabbia è molto importante, deve essere scelta secondo le esigenze dell'animale e delle sue dimensioni. Evitate gabbie di legno o plastica, preferendo quelle in metallo, così che il coniglio non la rosicchi. Inoltre, scegliete una gabbia con un fondo solido, cercando di evitare quelle con rete metallica sul fondo, che possono ferire le zampe del coniglio.
Ecco come allestire una gabbia per conigli nani.

25

Importante la scelta del substrato da inserire nella gabbia. I conigli nani hanno bisogno di un substrato spesso e morbido, per proteggere le zampe. Si possono utilizzare vari materiali, quali paglia, fieno o segatura. La paglia è sicuramente il migliore dei tre da utilizzare, in quanto fonte di calore in inverno e l'animale può rosicchiarla senza alcun problema. Anche il fieno non pressato è un ottimo substrato per le gabbie dei nostri amici roditori, sia per il suo profumo gradevole, sia perché può essere mangiato anche in grandi quantità. L'unica pecca è che non ha la capacità di trattenere gli odori, quindi solitamente si consiglia l'utilizzo del fieno non pressato insieme a un altro materiale in grado di assorbire l'urina.
Più grande sarà il coniglio, più spesso dovrà essere il substrato. Per un esemplare di medie dimensioni, vanno bene dai 12 ai 15 cm di spessore.

35

Accessori indispensabili per la gabbia del coniglio nano sono sicuramente la ciotola e l'abbeveratoio. Accertatevi che la mangiatoia sia costruita con materiali resistenti ai denti del coniglio, di modo tale che non possa rosicchiarla e ingerire sostanze potenzialmente dannose. Inoltre, controllate che la ciotola abbia i bordi abbastanza alti, così che il coniglio non sparga il cibo per tutta la gabbia.
Riguardo all'abbeveratoio, sono consigliabili quelli a goccia, da fissare alla gabbia, per evitare che l'animale lo rovesci o sporchi l'acqua. Oltre che più pratici, questo tipo di abbeveratoio sono più igienici e sicuri. Cambiate l'acqua ogni giorno, lavando il contenitore e il beverino.

Continua la lettura
45

Un altro elemento essenziale da inserire nella gabbia di un coniglio nano, soprattutto per la sua salute mentale, è la tana. I conigli, essendo in natura delle prede, tendono a nascondersi in tane scavate nel terreno non appena sopraggiunge un pericolo. Per i conigli tenuti in casa o in cattività, è necessario comprare una casetta, che può essere di legno o una scatola di cartone, in cui l'animale possa rifugiarsi e sentirsi al sicuro. Importante rivestire il fondo della tana con un substrato di paglia, fieno non pressato, trucioli o tutolo di mais, così da far sentire il vostro piccolo roditore a suo agio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per conigli

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il coniglio

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per gerbilli

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti