Come allestire una gabbia per falchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una gabbia per rapaci rappresenta un vero e proprio investimento per i proprietari di questa tipologia di animali. Questa, infatti, permette non solo di poter accogliere i volatili ma di tenerli, al tempo stesso, al sicuro.
Per tutti questi motivi un buon consiglio è quello di investire non solo nelle dimensioni della gabbia e nel tempo perso per realizzare e progettare al meglio la struttura ma anche nei materiali che vengono impiegati e negli allestimenti che scelti. A tal proposito, in questa guida, sarà di nostro interesse andare a vedere come allestire una gabbia per falchi.

24

Foglio di vetroresina

È importante prendere in considerazione tutto quello che potrebbe andare a ferire il vostro falco. Per questo motivo, oltre a controllare che le pareti siano lisce e prive di chiodi o di protuberanze che possano andare a ledere l'animale, è altrettanto importante impedire che questo venga in contatto in modo diretto con la rete di ferro che fa parte della struttura della gabbia. A tale scopo possono essere applicati dei fogli di vetroresina o, in alternativa, altri materiali (come quelli ombreggianti) che vadano a schermare completamente la costruzione lungo tutto il suo perimetro. Anche le finestre devono essere rivestire (può essere utilizzata una rete di nylon spessa).

34

Bagno

Per la salute psico-fisica dell'animale è importante inserire all'interno della gabbia anche un recipiente (può essere anche un semplice sottovaso). La sua dimensione deve essere adeguata al falco in quanto questo deve andare ad accogliere l'animale in tutta la sua grandezza (dal becco alla coda). Qui andrete a mettere dell'acqua potabile il cui livello non dovrà superare i quindici centimetri.
È compito del proprietario andare a cambiare l'acqua quotidianamente ed, una volta alla settimana, procedere all'eliminazione di eventuali alghe che possono essersi formate.

Continua la lettura
44

Posatoio

Il posatoio o, ancor meglio i posatoi, non sono sicuramente meno importanti rispetto le altre tipologie di allestimento. Questi possono essere costituiti da rami o da tronchi "naturali" oppure possono essere di legno e successivamente ricoperti da un tappetino. È consigliato che i rapaci non trascorrano molto tempo nella falconeria (staranno per la maggior parte con il falconiere o all'aperto) ma qui potranno trovare riparo durante la notte o in tutti quei momenti in cui c'è maltempo (pioggia, neve, temperature eccessivamente basse o molto vento). In cattività l'animale non è libero come in natura e sarà compito del falconiere far fronte a tutte le sue esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino

Volatili

Come allestire una gabbia per pappagalli

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

I principali accessori per gli uccelli in gabbia

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

Volatili

Come scegliere la gabbia per il merlo

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini