Come allestire una gabbia per pappagalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando decidiamo di adottare un animale, dobbiamo prima di tutto essere in grado di garantirgli tutte le cure necessarie, dovremo dargli sempre da mangiare e dedicargli un po' del nostro tempo. È molto importante che ogni animale abbia uno spazio dedicato a lui e per realizzarlo correttamente non dovremo fare altro che seguire una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà quali sono tutte le esigenze del nostro animale che dovremo soddisfare. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad allestire una bellissima gabbia per pappagalli.

26

Innanzitutto è necessario assicurarsi che la gabbia sia abbastanza grande per ospitare il pappagallo e tutti i suoi rifornimenti; una gabbia di dimensioni insufficienti potrebbe essere causa di disagio e sofferenza per l'animale. La maggior parte dei pappagalli tendono a trascorrere la maggior parte del loro tempo nella parte superiore della gabbia, quindi, la maggior parte degli accessori vanno posizionati in quella zona.

36

Aggiungere dei giocattoli da masticare all'interno della gabbia. I pappagalli tendono a masticare qualsiasi oggetto di legno, quindi i giocattoli di legno sono una buona opzione per tenere occupato l'uccello. In caso contrario, il pappagallo sarà tentato a masticare altri oggetti intorno ad esso, rischiando così di danneggiare anche la gabbia stessa. Aggiungere alcuni giocattoli colorati che fanno rumore per intrattenere il pappagallo.

Continua la lettura
46

Rivestire il fondo della gabbia con della carta di giornale e cambiare quest'ultima ogni giorno, se possibile. La maggior parte delle gabbie ha un cassetto scorrevole che rende più facile questa operazione. Non permettere mai al pappagallo di vivere in una gabbia sporca, perché questo potrebbe essere causa di numerose malattie per l'uccello. È consigliabile utilizzare della carta di colore bianco, in modo da poter controllare più facilmente eventuali variazioni di colore degli escrementi del pappagallo, che potrebbero indicare un problema di salute.

56

Posizionare la gabbia in prossimità di una finestra in modo da dare la possibilità al pappagallo di guardare fuori e per fargli godere dell'aria fresca nelle belle giornate. Evitare di utilizzare noci tritate o pannocchie di mais nella lettiera perché potrebbero dare luogo alla formazione di batteri quando si bagnano.

66

A questo punto, la nostra guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che ci resta da fare per riuscire a realizzare una bellissima gabbia per i nostri pappagalli, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutto il materiale necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Volatili

Come gestire i pappagalli in attività

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come svezzare un pappagallo cenerino

Volatili

Come addomesticare un pappagallo