Come allevare conigli da carne

Tramite: O2O 06/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I conigli appartengono alla famiglia dei leporidi e generalmente vengono allevati per l'ottima carne che se ne ricava. Ultimamente però il coniglio è presente in tantissime abitazioni come animale domestico da compagnia. Leggendo questo semplice tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile allevare conigli da carne e farli crescere in un ambiente più consono alle loro esigenze.

26

Occorrente

  • Gabbia per conigli
  • conigli, meglio se ibridi
  • mangime ciclo unico conigli
  • fieno di sulla
36

Notizie generali

Prima di iniziare l'allevamento del coniglio da carne è opportuno avere delle informazioni approfondite sull'animale. Bisogna cioè documentarsi per bene in modo tale da non trovarsi impreparati durante le diverse fasi del suo ciclo vitale. Ciò è possibile consultando i diversi siti web e forum; essi infatti spiegano dettagliatamente e prendono in esame i casi particolari da cui si possono tranquillamente trarre utili notizie.

46

Acquisto conigli e gabbie

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie bisogna acquistare i conigli e gli alloggiamenti adeguati. Ogni coniglio deve avere a disposizione la propria gabbia, la propria acqua ed il proprio cibo fresco. Per l'acquisto delle attrezzature bisogna recarsi presso un qualsiasi consorzio agricolo e richiedere delle gabbie per conigli; esse sono già predisposte con mangiatoie e beverini. Oltre all'attrezzatura è indispensabile comprare del mangime adatto e del fieno in balle, preferibilmente quello di sulla. Per l'acquisto dei conigli è consigliabile recarsi da un allevatore di fiducia; è fondamentale chiedere il giorno di nascita dei soggetti che vengono comprati. In questo modo si può capire quando arriva il momento dell'accoppiamento (solitamente dopo 5/6 mesi).

Continua la lettura
56

Accoppiamento

Per l'accoppiamento bisogna introdurre la femmina nella gabbia del maschio e lasciarla lì per qualche giorno. Successivamente dopo circa 35 giorni la femmina partorisce. A questo punto si deve mettere nella sua gabbia e bisogna montare il nido aggiungendo anche del morbido fieno. Ultimato l'allevamento bisogna controllare costantemente l'andamento. Ogni coniglio deve stare all'interno della propria gabbia; poi, quando diventano adulti alcuni si fanno accoppiare, altri si macellano. Se si decide di allevare un coniglio da carne occorre prestare particolare attenzione; in questo modo essi crescono sani e danno un'ottima carne. Se non si è esperti nel campo è consigliabile rivolgersi a qualche persona che abbia una certa dimestichezza in questo campo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allevare suini

Altri Mammiferi

Come allevare il petauro dello zucchero

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come allevare un puledro orfano

Altri Mammiferi

Come allevare un pony esperia

Altri Mammiferi

5 mammiferi erbivori

Altri Mammiferi

Nutrie: cosa puoi dar loro da mangiare