Come allevare cuccioli di Labrador

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decidere di allevare dei cani in modo da poterne vendere i cuccioli o semplicemente perché siamo appassionati ad una razza è sempre una decisione da prendere dopo una lunga riflessione. L'allevamento amatoriale di cuccioli va infatti affrontato solo se si ha davvero passione, ma soprattutto se abbiamo uno spazio ampio e una mediocre somma da spendere. Deciso di intraprendere questa strada, vediamo alcuni consigli su come affrontare lo svezzamento e la crescita dei nostri cuccioli, in particolare qui di seguito vedremo come allevare i cuccioli della bellissima razza del labrador.

27

Occorrente

  • Grandi spazi
  • Carne fresca
  • Alimento per cuccioli
37

Nozioni sulla razza

Per sapere come gestire l'allevamento di questa razza, dobbiamo partire dalle caratteristiche generali che distinguono il labrador. Innanzitutto bisogna sapere che il labrador è un cane di taglia medio-grande e che arriva a pesare fino a 35 kg in media, per questo motivo l'ideale è avere a disposizione un grande giardino sia per i genitori che per i cuccioli. I cani di questa razza hanno un temperamento molto tranquillo, sono molto giocherelloni e socievoli con i bambini, per cui hanno bisogno di giochi modesti, senza pretese. È importante che questa razza non venga trascurata altrimenti tende ad ingrassare con conseguenti problemi fisici, per cui quando possibile coinvolgetela in giochi o passeggiate.

47

Svezzamento

Per quanto riguarda l'allevamento del labrador a partire da genitori che sono già nella nostra famiglia, per i primi due mesi i cuccioli possono essere lasciati alla cura della mamma, purché si tenga sempre sotto controllo lo stato igienico della cucciolata. Teniamo per i primi mesi i cuccioli in casa in modo che non subiscano traumatici sbalzi termici o vengano a contatto con potenziali batteri, almeno finché non arrivano le prime vaccinazioni. Superati i primi due mesi iniziamo lo svezzamento proponendo ai cuccioli tre pasti al giorno a base di carne fresca macinata o anche delle scatolette di cibo da svezzamento, aggiungendo sempre del pasto secco per cuccioli fino ai 3 mesi. Non appena i cuccioli avranno superato i 3 mesi passiamo a 2 pasti al giorno con la sola carne macinata e del riso soffiato, mettendo sempre a disposizione dei cuccioli dell'acqua fresca.

Continua la lettura
57

Crescita e gioco

Ora che i cuccioli sono più indipendenti possiamo tenere i labrador all'aperto, in giardino o su un grande terrazzo, purché nello spazio a loro disposizione ci siano a disposizione le ciotole con l'acqua e dei giochi che li tengano impegnati. Ogni cane ha bisogno del suo spazio per cui cerchiamo di dedicare una cuccia ognuno. Portiamo fuori i labrador almeno due volte al giorno se non abbiamo a disposizione un giardino e questo per favorire lo sviluppo del fiuto, l'attività fisica e la socializzazione con gli altri cani o le persone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il labrador è una razza molto intelligente per cui è facile da addestrare già nei primi mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Adottare un labrador: consigli utili

Cani

5 curiosità sui Labrador

Cani

Come insegnare al Labrador a non mordere

Cani

Tutto sul Labrador Retriever

Cani

Come alimentare i cuccioli di cane

Cani

Alano: i cuccioli e l'addestramento

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

Cose da sapere quando si adottano cuccioli di cane