Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I ciclidi nani sono dei coloratissimi pesciolini, originari dell'America Latina. Si definiscono “nani” perché raggiungono una dimensione di massimo 12cm. Hanno un corpo di forma allungata, dai colori vivaci.
I ciclidi nani dimostrano una particolare predisposizione alla socialità. Tollerano tranquillamente la convivenza in piccoli spazi, anche con pesci di altre specie. Inoltre, non causano danni eccessivi all’ambiente dell’acquario.
Allevare ed alimentare correttamente i ciclidi nani non necessita di particolari accortezze. Dovrete solo seguire delle semplici regole.
In questo tutorial, vi illustreremo come fare, indicandovi il corretto procedimento.

27

Occorrente

  • Acquario di medie dimensioni
  • Fondale con foglie (o sabbia), piantine e sassi
  • Temperatura tra i 20°C ed i 30°C
  • Riscaldatore di acqua
  • Filtri spugna (per la pulizia dell’acquario)
  • Mangime a base di crostacei, artemie, fiocchi e carne
37

ALLEVARE I CICLIDI NANI: PREPARAZIONE DELL’ACQUARIO.
La scelta dell’acquario è un elemento fondamentale per allevare correttamente i ciclidi nani.
Optate per una vasca di dimensioni medie, che si aggiri intorno ai 70x30cm.
Sul fondale, disponete delle foglie secche scure, tipo quercia o castagno. In alternativa, potete stendere un sottile strato di sabbia, sempre di colore scuro. Così facendo, i pesci troveranno facilmente il cibo finito sul fondo.
Ricordate che i cilidi nani sono pesci non aggressivi. Possono condividere l’ambiente con altre specie, purché tropicali.

47

COME ALLEVARE I CICLIDI NANI: LUMINOSITA’ E TEMPERATURA.
Vi consigliamo di disporre l’acquario in un punto non particolarmente luminoso. Troppa luce spaventerebbe i ciclidi.
Un importante aspetto è la temperatura dell’acqua. I ciclidi nani sono pesci tropicali e vivono in ambienti non inferiori ai 20°C e non superiori ai 30°C.
Dovete acquistare un riscaldatore, così da mantenere costante la temperatura.
Pulite l’acqua ogni due settimane, aiutandovi con dei filtri a spugna.
Inoltre, disponete sul fondo sassi e piantine. Agevolerete la riproduzione dei ciclidi, dando loro la possibilità di depositare le uova.

Continua la lettura
57

COME ALIMENTARE I CICLIDI NANI: SOMMINISTRAZIONE DEL CIBO.
I pesci tropicali, in genere, necessitano di cibo vivo, con almeno il 70% di proteine. Potete alimentare i ciclidi con crostacei, artemie o mangimi in fiocchi. Non somministrate il mangime più di due volte al giorno. Il cibo in eccesso, infatti, rimane sul fondo, contaminando l’acqua.
Se gradite, potete somministrare ai ciclidi anche della carne, mescolata con molliche di pane.
Importante avvertenza. Quando i ciclidi depositano le uova, queste presenteranno un vivace colore rosso. Non vi sarà difficile distinguerle. Per i primi giorni di vita, i pesciolini assumeranno il cibo solo dalla madre, che avrà un comportamento molto protettivo. Non spaventatela!
La durata media della vita dei ciclidi nani si aggira intorno ai 5 anni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se acquistate nuovi pesci, ricordate di metterli in quarantena prima di introdurli nell’acquario. Eviterete la diffusione di virus e malattie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

La biochimica in acquario

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come costruire un giocattolo per i conigli nani

Animali da Compagnia

I migliori giochi per conigli nani

Animali da Compagnia

Come alimentare il coniglio nano